Tsan: domani, domenica, l’autunno inizierà con la paletou individuale a Brissogne

Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà il campo di Brissogne ad ospitare domani, domenica 3 settembre, ad una settimana dal via del trofeo autunnale, la 31esima paletou individuale maschile e femminile che quest’anno sarà estesa con gare singole alle categorie B e C. Entro le 9 si chiuderanno le iscrizioni alle qualificazioni e alle 13 è prevista la conferma della presenza per le teste di serie in base alle medie stagionali. I 16 protagonisti della serie A che ad eliminazione diretta sono già nei 16esimi di finale sono Denis Perrin (105 di media), Manuel Brunod (99), Remy Peaquin (97), Didier Colombin (94) e ancora Xavier Almici, Matteo Messelod, Micael Machet, Simone Ducly, Michael Marquis, Yora Maguet, Jeil Peaquin, Gilles Vacquin, Fabrizio Perret e Francois Chapellu. Dovrebbero entrare tra le teste di serie anche Stefan Navillod e André Rolland, a sostituire gli assenti Thierry Rosset e Axel Navillod e potrebbero esserci altre sostituzioni all’ultima ora.

Nel 2022 a Grand Hoel/Col d’Arlaz (12esima vittoria in questa manifestazione di Denis Perrin di Chambave e tra le donne successo di Karen Fosson del Saint-Vincent) in 2 occasioni venne migliorato dopo 35 anni lo storico record di Paolo “Pippo” Mortara con 437 metri, con protagonisti con 446 metri nei 3 tiri Denis Perrin e Manuel Brunod (162 in una sola paletou) mentre Denise Brunod del Fenus ha stabilito il record femminile con 264 metri, 26 meglio della detentrice Sara Ducly del Pollein.

Sarà ancora una sfida, come nella finale scudetto, tra Denis Perrin e Manuel Brunod oppure nella lotta si inseriranno dei giovani emergenti insieme a qualche “senatore” che non molla mai?

Da sabato 9 il Trofeo Autunnale

Sono 41 le squadre, 1 in meno del 2022, di cui 8 formazioni di serie A (dopo le rinunce di Pollein e Verrayes II), 9 di B , 9 di C, 5 femminili e 10 juniores parteciperanno al 70esimo trofeo autunnale di tsan che partirà con sfide in girone all’italiana sul campo della peggio piazzata in primavera sabato 9 settembre per gli juniores, domenica 10 per le poules a 5 squadre di B e C , sabato 16 per le donne che hanno scelto di iniziare 1 settimana dopo e di non giocare le semifinali ma di arrivare alla finale secca tra le prime 2 della classifica. La serie A e i gironi a 4 squadre di B e C scatteranno invece domenica 17.

Non è passata l’ipotesi di fare giocare un quarto di finale (o play off) tra le seconde e le terze dei 2 gironi ma è stata confermata la formula delle semifinali incrociate, come in primavera, per A, B, C e juniores. La finale di serie A si giocherà sabato 28 ottobre.

Nella massima categoria nel gruppo A i campioni primaverili del Chatillon affronteranno sempre in trasferta Montjovet II, Saint- Vincent e Challand-Saint- Anselme, nel girone B i campioni in carica del Chambave si misureranno con Verrayes, Montjovet I e Brisma.

In serie B gruppo di ferro l’A con le 2 finaliste primaverili Valtournenche I e Fenus I, Challand Saint-Victor, Challand Saint-Anselme II e Verrayes III e per il B Valtournenche II, Fenus II, Emarèse e Brisma II. In C nella poule A giocheranno Montjovet III, i campioni primaverili del Quart I, Challand-Saint-Anselme III, Challand-Saint-Victor II e Chatillon III e nel girone B Quart II, Montjovet IV, i finalisti in campionato dell’Ayas e Verrayes IV. Tra le donne saranno in lizza Challand Saint-Anselme, Fenus, Pollein, Saint-Vincent e Quart.

Negli juniores nel gruppo A (le 5 migliori in primavera) si affronteranno Verrayes, Challand-Saint-Victor, Valtournenche, Fenus e Chatillon e nel B Montjovet, Quart, Chambave, Pollein e Brisma.

A livello di organici nel Chatillon non ci sarà Didier Daricou e quasi mai il trailer Gilles Roux, ritornerà però Roberto Brunaz. A Chambave non giocherà Matteo Betemps ma arriverà dal Pollein Davide Vierin. Il Montjovet dovrà rinunciare al giovane infortunato Denis Peaquin, nel Verrayes (che disputerà in casa i 2 big match con Montjovet e Chambave) Mathieu Yeuillaz sostituirà Stefan Navillod.

I calendari, ecco la prima giornata

Nella serata di mercoledì sono stati stilati i calendari. Nella prima giornata in serie A domenica 17 giocheranno Challand-Saint-Anselme-Montjovet II e Saint-Vincent-Chatillon, Brisma-Verrayes  e Montjovet I-Chambave. In B si partirà domenica 10 con Verrayes III-Fenus e Challand-Saint- Victor-Valtournenche I (a riposo Saint-Anselme II) e domenica 17 Verrayes II-Brisma II. In serie C giocheranno domenica 10 Montjovet III-Chatillon III e Challand-Saint-Victor II- Challand-Saint-Anselme III (a riposo Quart I),  Quart II-Ayas e Verrayes IV-Montjovet IV. Per il torneo femminile sabato 16 si affronteranno Fenus-Saint-Vincent e Pollein-Challand- Saint-Anselme con a riposo il Quart. Tra gli juniores A si inizierà sabato 9 con Valtournenche-Fenus, Challand-Saint-Victor-Verrayes (a riposo Chatillon) e nei B con Chambave-Quart e Pollein-Montjovet, a riposo il Brisma. 

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30