Andrea Blanc bravo e sfortunato, bronzo nel combinato con rimpianto
Prima giornata ieri, venerdi 1 settembre, per l’importante appuntamento per la pétanque valdostana con Campionati Italiani under 15 e 18. A Genova sui campi della Bocciofila ABG si è disputato il combinato ed è subito arrivata la medaglia, un bronzo, conquistata da Andrea Blanc, dopo che negli ottavi era stato eliminato André Gorraz e nei quarti Simone Alfonsi. Blanc proprio nei quarti aveva superato bene 11 a 3 il sassellese Kevin Badano, per poi perdere di misura 11 a 12 contro il neo campione Jacopo Milazzo di Pontedassio. Oggi, sabato 2, si gioca per i titoli a coppie under 18 e individuale under 15, domani, domenica 3, individuale under 18 e coppie under 15.
Per il Club Pétanque Variney sono impegnati Simone Alfonsi, Aline Leger, Stephanie Defrancesch, Gabriele Jordan, André Gorraz ed Andrea Blanc, con i loro allenatori Francesco Marascio ed Ezio Fassi. Per la Bassa Valle Helvetia giocano Stephane Bosonin, Didier Brunod, Daniel De Glaudi e Eros De Glaudi, accompagnati dal presidente-allenatore Amilcare Giopp.
Saint-Oyen, programma intenso
Dopo il doppio appuntamento di sabato 26 e domenica 27 agosto, domani - domenica 3 - a Saint-Oyen, ma al Camping Pineta, si disputerà la gara “Lui & Lei” a coppie fisse sulle 5 partite, con inizio delle sfide alle 10.
Invece sabato scorso ben 138 coppie si sono ritrovate sui campi de Le Nouveau Foyer per il primo “Trofeo Bières du Grand-St-Bernard”, aggiudicato ai cuneesi Simone Giordano-Daniele Rovera, impostisi in finale su Loic Ahichanm e Said Smaili: eliminati agli ottavi i migliori valdostani Vincenzo Cairo-Piero Jordan e Walter Tutel-Manuel Marcoz.
Domenica per la prima edizione del “Trofeo Prosciuttificio Gran San Bernardo” 80 formazioni impegnate e successo finale per Stephan Celesia insieme a Stefano Bruno, con secondi il tecnico azzurro Mosè Nassa e Silvio Tortello, terzi i nostri Simon Salto e Rudy Betemps e quarti Davide Ghio e Erik Galanti.