In Seconda Categoria comanda la linea giovane
Il calendario della stagione delle formazioni valdostane del calcio si avvicina alle date cerchiate in rosso per l’inizio delle partite. In Seconda Categoria - il torneo dove la rappresentanza valdostana è più folta - il giorno individuato dalla Lega Nazionale Dilettanti per il via ufficiale è domenica 24 settembre. In quella data scenderanno in campo River Plaine, Saint-Vincent Châtillon, Grand Combin, Valdigne Mont-Blanc, Pont Donnas e Grand Paradis. Andiamo ad analizzare nel dettaglio le rose di Valdigne, Pont Donnas e Grand Paradis, per individuarne le novità rispetto alle squadre che hanno affrontato la scorsa stagione.
Il Valdigne riparte con una novità su tutte: al posto di Simone Dosso ed Edward Gobbo che nella scorsa stagione hanno guidato la formazione di Morgex, quest’anno il nome individuato per la panchina dal presidente Stefano De Lio è quello di Pierino Charles, che sarà affiancato da Stefano Cremonese. Per quanto riguarda il calciomercato, arriva l’ex Charvensod Mattia Salvadori, oltre ad un nutrito gruppo di giovani che comprende Tommaso Soldano, Simone Scali e Cedric Nobile, che saranno aggregati alla prima squadra. In uscita il Valdigne saluta il portiere Federico Gini, Salvatore Furfaro, Domenico Napoli e Andrea Rezzaro, così come René Lale-Murix passato all’Aosta 511. Tra i pali arriverà Federico Jocallaz dal Grand Paradis. Sempre dal Grand Paradis, ancora in prestito Nicolas Luboz.
Passando poi al Pont Donnas 2021, classificatosi al secondo posso nello scorso campionato di Terza Categoria, in panchina è stato riconfermato Daniele Nicco, che avrà il compito di assicurare la salvezza alla squadra. Per fare questo, il tecnico potrà contare su alcuni acquisti importanti, tutti nel segno del rinnovamento, impostato sulla fiducia nei giovani. Dallo Chambave arriva il classe ’97 Etienne Engaz, mentre dalla Juniores del Quincinetto ecco Andrea Gnorra, Andrea Macinato, Simone Pitti, Vittorio Rolfini e Jonah Biazzetti. Il Pont Donnas aggiunge anche Marco Cresto dal Banchette e il portiere Simone Bove, pescato tra gli svincolati. In uscita la squadra di mister Nicco perde invece Alessandro Chiavenuto, Andrea Mordenti, Alessio Oliviero, Marco Lorenzetti e Nicolas Candian.
Andando infine ad analizzare la rosa con la quale il Grand Paradis si appresta ad affrontare il campionato di Seconda Categoria dopo la retrocessione della scorsa stagione, Luciano Telesforo parte da diverse riconferme, come quelle del portiere Anderson Shkreli, dei fratelli Apparenza e di Massimiliano Mongino. Dalla Juniores salgono Nicolò Bozzetto, Giovanni Brunet, Andrea Cerva, Enea Pession, Francesco Scognamiglio e Mathieu Perrier. Telesforo saluta poi il ritorno in casa Grand Paradis di Giona Pellissier, classe 2004, attaccante che ha giocato tutte le giovanili nella Biellese. Infine torna dal prestito al Valdigne Antonio Presta.
In uscita Davide Borin e Riccardo Melidona al Grand Combin e Giosuè Bonomo ceduto in prestito all’Edf Saint-Christophe in Terza Categoria, così come Davide Bianquin che era in prestito dallo Charvensod.