Torna “Edileco Run24”, presentata giovedì la gara

Torna “Edileco Run24”, presentata giovedì la gara
Pubblicato:
Aggiornato:

Sport, musica, spettacoli e tanto altro ancora. Sono quegli gli ingredienti di “Edileco Run24”, la manifestazione in programma ad Aosta sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre prossimi, che propone la 24 di corsa a staffetta, organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica 24.

L’evento è stato presentato agli organi di stampa giovedì scorso, 31 agosto, nel Salone ducale del Municipio del capoluogo. La corsa prevede 2 modalità di partecipazione: competitiva e non competitiva. Quest’anno, però, si aggiunge la corsa in coppia, categoria in cui i 2 corridori gareggiano contemporaneamente insieme sul percorso durante tutte le 24 ore.

Per quanto riguarda la corsa competitiva sono previste 3 categorie: individuale (prevede quindi 1 solo partecipante), in coppia e a squadra e in questo caso si tratta di 12 atleti.

La corsa non competitiva non prevede né il numero minimo dei partecipanti né il numero massimo dei partecipanti per formazione: a ciascun team è però concessa una pausa della durata massima di 6 ore.

Per partecipare alla corsa competitiva, l’età minima è di 16 anni, mentre 10 anni è quella minima per iscriversi alla non competitiva. La manifestazione ha già raggiunto le 1.000 iscrizioni, ma gli organizzatori pensano che il numero dei concorrenti supererà quello dello scorso anno, quando furono 1.200 gli iscritti.

«Questa corsa - ha detto il sindaco di Aosta Gianni Nuti - è un connubio di sport e spettacolo tra le mura della nostra città, che esprime storia e cultura di antiche radici. Noi come Amministrazione comunale stiamo cercando di investire sul turismo sportivo e questo evento merita il nostro appoggio».

«Questa è una vera festa dello sport che coinvolge un’intera comunità - ha dichiarato l’assessore regionale ai Beni e alle attività culturali, Jean-Pierre Guichardaz -. È una festa in città che ha la capacità di mettere in relazione anche le nuove generazioni».

Il percorso

La staffetta attraverserà il centro storico di Aosta, lungo un percorso di circa 3 chilometri passando per piazza Chanoux, dove tutto inizia e tutto finisce: lo start dell’“Edileco Run24” è previsto alle 16 di sabato 30 settembre. Prima però, alle 15, toccherà alla “Baby Run 24”.

La staffetta terminerà alle 16 di domenica 1° ottobre, poi seguirà, alle 17.30, la premiazione. Oltre a piazza Chanoux, la staffetta passerà per la Porta Praetoria, l’Arco d’Augusto, il Teatro romano che resterà aperto ai partecipanti per tutto il tempo della manifestazione, e la piazza della Cattedrale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930