All’eliminatoria di Arnad delle batailles des chèvres colpo doppio dell’allevatore di casa Gérard Zigliani

All’eliminatoria di Arnad delle batailles des chèvres colpo doppio dell’allevatore di casa Gérard Zigliani
Pubblicato:
Aggiornato:

Erano 58 le capre di proprietà di 13 allevatori che si sono affrontate sabato scorso, 26 agosto, ad Arnad, nella battaglia in notturna del concorso regionale delle batailles des chèvres. L’incontro si è disputato a Champagnolaz, con la speranza che l’anno prossimo torni a svolgersi la Festa del Lardo e che quindi anche la battaglia delle capre in notturna di Arnad - nata proprio in abbinamento alla grande manifestazione gastronomica - si tenga nel 2024 nuovamente nell’area delle manifestazioni di La Keya. A fare la voce grossa sabato scorso è stato l’allevatore di casa Gérard Zigliani, che ha conquistato i bosquet di seconda e di terza categoria.

Nel primo peso si è imposta Buis di Dennis Domaine di Oyace, che in finale ha avuto la meglio su Killy di Nikolas Abram di Doues. In semifinale erano state eliminate Princesse di Gérard Zigliani e Matrac di Alex Chamois, proprietario anche della regina del peso di giornata, quella Birba capace di spingere l’ago della bilancia fino agli 88,5 chili ma non di qualificarsi per la finale regionale.

Nel secondo peso Calastra di Gérard Zigliani ha sconfitto nella battaglia decisiva Argenta di Luca Champion di Emarèse. Terzo posto per Reina della società Chabloz-Marquis di Verrayes e per Tempesta, ancora di Luca Champion.

Gérard Zigliani ha servito la doppietta nel terzo peso, grazie alla grande prestazione della sua Iena, che in finale si è dimostrata più forte di Chance di Cristina Rosset di Morgex. Terza posizione per altre 2 capre dei medesimi allevatori: Fiocco di Gérard Zigliani e Canaille di Cristina Rosset.

Infine tra le bime bel successo di Mimosa di Nikolas Abram, che in finale ha battuto Scooby di Nathan Pascal di La Salle. Terzo posto per Bisa di Federico Soraru di La Thuile e per Moretta di Alex Chamois. Due bime di Alex Chamois sono infine giunte al quinto posto - staccando così anch’esse un biglietto per la finale regionale dell’arena Croix-Noire di domenica 29 ottobre: Bambine e Marika.

Gli incontri valevoli per il concorso regionale proseguiranno sabato prossimo, 9 settembre, al Col Tzecore di Challand-Saint-Anselme con le operazioni di pesatura degli animali dalle 9 alle 11 e l’inizio dei confronti alle 13.30.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930