Doppio bosquet per Marco Démoz a Brusson A Valgrisenche iniziano le eliminatorie autunnali

Doppio bosquet per Marco Démoz a Brusson A Valgrisenche iniziano le eliminatorie autunnali
Pubblicato:
Aggiornato:

Inizierà domani, domenica 3 settembre, a Valgrisenche, la fase autunnale del 66esimo concours delle batailles de reines, con la nuova suddivisione dei pesi (fino a 540 chili per la terza categoria, da 541 a 590 chili per la seconda e da 591 chili in su per la prima) e la necessità che le bovine siano gravide da almeno 4 mesi alla data del combattimento. Per la verità sembrava già autunno inoltrato domenica scorsa, 27 agosto, a Estoul di Brusson, in occasione dell’ultima eliminatoria estiva. Per Marco Démoz, però, splendeva il sole di una giornata indimenticabile. Per la prima volta in carriera, infatti, si è portato a casa 2 bosquet in un’unica eliminatoria.

Nell’arena di Brusson sono scese in campo 121 aspiranti reines, con regina del peso Musetto di Paola Stevenin, di 741 chili. A spuntarla in prima categoria è stata Bambina di Marco Démoz, già regina al Trophée Ville d’Aoste dei manzi nel 2019 e seconda al Combat du deuxième veau nel 2021. Dopo un anno di riposo nel 2022, si è presentata in grande spolvero all’appuntamento di Estoul, allontanando in finale nientemeno che Pandore di Sandro Ronco, regina di Issime in prima categoria nel 2021. Alla prima qualificazione sono le terze classificate: Lunai di Loris Foretier e Arizona di Diego Perrin.

Marco Démoz ha dettato legge pure in seconda categoria grazie alla sua Merlitta, seconda nel 2022 al Col de Joux ed eliminata ai quarti di finale in primavera a Issime: questa volta non ce n’è stato per nessuno, nemmeno per Margot di Ugo Revil - reina di terza categoria nel 2021 a Brusson e premiata per la combattività alla Regionale in terza categoria - che ha tentato di sbarrarle il passo in finale. alla prima qualificazione sono Shakira di Edi Miassot e Instagram di Rudy Baravex, entrambe fuori in semifinale.

«E’ stata una soddisfazione incredibile!» esclama Marco Démoz, 50 anni, allevatore di Challand-Saint-Anselme. Normalmente è sempre lui a portare in campo le sue regine ma questa volta - reduce da un’operazione al ginocchio con tanto di stampelle - ha lasciato l’incarico alla figlia Nathalie con il fidanzato Davide Lazier. «Ne avevamo portate 3, con Mandoline uscita subito in seconda categoria, ed era davvero inimmaginabile tornare a casa con 2 bosquet! - prosegue Marco Démoz - Hanno combattuto davvero bene. Certo, ci vuole anche un po’ di fortuna nei sorteggi... Di questi tempi, anche se hai mucche molto ben preparate, fare risultato è difficile perché il livello è altissimo. Sono risultati che danno morale e coraggio per andare avanti».

Ugo Jans in terza categoria è arrivato con gioia fino in fondo grazie alla sua Iris, alla prima qualificazione, acquistata nello scorso mese di maggio dal compianto Lauro Pont di Pollein, recentemente scomparso. Calcheranno per la prima volta l’erba della Croix-Noire anche Malice di Edi Miassot, seconda, e le terze classificate: Bellesse di Edy Surroz e Tonnère di Nadia Vuillermin: per quest’ultima la soddisfazione è doppia in quanto si tratta della prima qualificazione anche per la proprietaria.

Il calendario delle eliminatorie autunnali prevede ora, dopo l’incontro di domenica a Valgrisenche, quello di domenica 10 settembre a Nus. Poi la pausa di una settimana per il Combat de l’Espace Mont Blanc che si disputerà sabato 16 settembre a La Fouly di Orsières, in Svizzera, (e per la Fiera di Valpelline di domenica 17) e le ultime 3 eliminatorie prima della Regionale le domeniche 24 settembre a Charvensod, 1° ottobre ad Antey-Saint-André e 8 ottobre a Brissogne.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930