Al via le iniziative del DonoDay 2023
Prendono il via le iniziative del DonoDay, la grande carovana di solidarietà con tanti eventi per celebrare la giornata dedicata a chi fa del dono una pratica quotidiana. Il DonoDay è promosso dall’Istituto Italiano della Donazione il 4 ottobre di ogni anno su tutto il territorio nazionale. La Valle d’Aosta è coinvolta in prima linea grazie al Csv che coordina e aggiunge... un tocco di arancione alle proposte organizzate in diversi Comuni, valorizzando le mille forme di impegno del territorio valdostano. In collaborazione con il Celva si rafforza un’alleanza nel segno della solidarietà che evidenzia l’importanza del rapporto tra mondo del volontariato, amministrazioni pubbliche e cittadinanza. «Siamo tenacemente legati al DonoDay che si è dimostrato negli anni un mezzo straordinario per promuovere il volontariato e i volontari sul territorio e per creare collaborazioni tra le associazioni solidali e diversi comuni valdostani» è il commento di Claudio Latino, presidente del Csv.
Gli eventi collegati al DonoDay prendono il via oggi, sabato 2 settembre, con la serata “Aosta Iacta Est” dalle 21 in place Soldats de la Neige ad Aosta. Domani, domenica 3 settembre, l’Avis di Fénis organizza, in collaborazione con le sezioni Avis di Cogne e di Gressan, “L’alta via del dono”, una giornata in compagnia su prenotazione nella valle di Clavalité.
Domenica 10 settembre sarà il grande giorno del Move & DonoDay a Châtillon con la partecipazione di tutte le associazioni di volontariato e sportive presenti sul territorio in piazza Duc, in via Tollein e in piazza Volontari del Sangue dalle 15 alle 19, con il sostegno del Comune e l’animazione del Mago Contini.
Sempre nell’ambito del DonoDay toccherà poi all’evento “Metti in moto il dono” con la Fidas sabato 16 settembre con ritrovo alle 9.30 in piazza Martiri della Libertà a Pont-Saint-Martin per una passeggiata amatoriale in moto; una nuova serata ludica con Aosta Iacta Est sabato 16 settembre alle 21 in place Soldats de la Neige ad Aosta; “Noi puliamo il nostro paese” a Verrès mercoledì 20 settembre; “Le notti d’oro dei cortometraggi” con Aiace VdA mercoledì 20 settembre a Courmayeur; l’inaugurazione della Cittadella Bassa Valle a Verrès sabato 23 settembre alle 11; i “Giochi dei grandi” di Aosta Iacta Est sabato 23 settembre alle 16 in place Séverin Chillod a Aymavilles; l’iniziativa “Ti dono il mio cuore” giovedì 28 settembre alle 16.30 a Villeneuve; “DonoDay” a Verrès domenica 1° ottobre a Verrès; “Un’aiuola multiverdura” con il gruppo volontarie Alba davanti alla sede del Csv di Aosta mercoledì 4 ottobre; “Bocce in arancione” al Quartiere Cogne di Aosta venerdì 6 ottobre; “Non solo castagne” con l’Afi di Donnas domenica 8 ottobre; “La bellezza del dono” al Castello Reale di Sarre lunedì 9 ottobre alle 16.30; “Il nostro coming out” con Arcigay Valle d’Aosta Queer VdA sabato 14 ottobre alle 14 nella sede del Csv; “Progetto Sulla Strada” alla cittadella Bassa Valle sabato 14 e domenica 15 ottobre alla Cittadella Bassa Valle di Verrès; “Aiace da Brividi”, evento itinerante con Aiace VdA ad Aosta martedì 31 ottobre a partire dalle 15.