Un ulivo per i 40 anni di amicizia tra Donnas e Pianella
Un ulivo piantato nel vigneto dimostrativo di Ronc de Vaccaz è il simbolo del legame di amicizia tra le comunità di Donnas e Pianella che sabato scorso, 26 agosto, hanno festeggiato in Valle d’Aosta i 40 anni del gemellaggio nato nell’ormai lontano 1983. L’Amministrazione comunale, la Pro Loco e la Banda di Donnas, nel corso di una giornata ricca di ricordi e di emozioni, hanno rinnovato l'antico legame con gli amici abruzzesi.
La pianta di ulivo è stata messa a dimora insieme a una targa a ricordo dell’evento, entrambi donati dalla delegazione di Pianella giunta nella nostra regione e guidata dal neo sindaco Teddy Manella e dal presidente della Pro Loco Edoardo Faieta, oltre che da una rappresentanza della Banda musicale.
«Il gemellaggio nato 40 fa su iniziativa delle 2 Bande musicali, “I diavoli rossi di Pianella” e la Banda musicale di Donnas, delle Amministrazioni comunali e delle Pro Loco è stato mantenuto vivo grazie alle grande sinergia che c'è tra le 2 Pro Loco che ormai dura da più di un decennio. - commenta il sindaco di Donnas Amedeo Follioley - Auspico che questo gemellaggio si possa rinsaldare anche tra le Bande musicali e le altre associazioni del paese». Ai festeggiamenti, oltre alla popolazione e agli attuali amministratori, erano presenti i 2 ex sindaci di Donnas Renato Vallomy e Mauro Arvat. «Che il legame prezioso che questo gemellaggio porta con sé possa rinsaldare ancora di più l'amicizia tra le 2 comunità!» è l’auspicio di Amedeo Follioley.