Anche il Soccorso Alpino Valdostano alla “Journée de sauvetage” con gli svizzeri
Anche il Soccorso Alpino Valdostano ha partecipato - sabato scorso, 26 agosto - alla «Journée de sauvetage» assieme ai colleghi del soccorso svizzeri, tenutasi al colle del Gran San Bernardo.
L'iniziativa, promossa dall'Ospizio del Gran San Bernardo, rientra nell'ambito della dichiarazione del centenario di San Bernardo, patrono degli alpinisti, e ha visto la partecipazione di Air Glacier - la principale realtà di immediato soccorso in quota nel Canton Vallese - e il Grimm Groupement d'Intervention Médicalisé en haute Montagne.
«Si tratta di occasioni particolari di confronto - sottolinea Paolo Comune, responsabile del Soccorso Alpino Valdostano - grazie alle quali, al di là all'aspetto pratico, quando gli equipaggi si incontrano emerge un interessante e costruttivo scambio di opinioni e competenze. Anche la semplice conoscenza personale può essere di aiuto soprattutto nel momento in cui si deve lavorare assieme. Sono incontri che rafforzano le sinergie e permettono di creare le condizioni di migliorare e perfezionare le tipologie di intervento.
Teniamo conto - continua Paolo Comune - che nella parte pratica non succede più come accadeva una volta quando gli svizzeri agivano in un modo, i francesi in un altro e noi con un altra metodologia di intervento ancora. Ormai le tecniche conosciute sono pressoché uguali ovunque. Si tratta - conclude Paolo Comune - di migliorare questi metodi facendo inevitabilmente fronte comune».
Nel corso della simulazione di sabato scorso, 26 agosto, al Gran San Bernardo, il Soccorso Alpino Valdostano ha effettuato con il verricello dell'elicottero il recupero di un cinofilo.