I delegati della FIS in visita: Zermatt e Breuil-Cervinia sono pronte
Mancano esattamente 78 giorni all’evento "Matterhorn Cervino Speed Opening” ed i preparativi per le discese libere di Coppa del Mondo maschili di sabato 11 e domenica 12 novembre e femminili di sabato 18 e domenica 19 novembre proseguono senza sosta. Proprio giovedì scorso, 24 agosto, ha avuto luogo l'ispezione congiunta dei rappresentanti della FIS e dei responsabili dell’organizzazione, ai quali si sono aggiunti i delegati delle 2 federazioni nazionali - Swiss Ski e Fisi - e gli uomini della produzione televisiva di SRG.
Tutti hanno potuto constatare i progressi fatti dalle 2 località. I 2 direttori di gara FIS, Markus Waldner per gli uomini e Peter Gerdol per le donne, hanno avuto un’impressione positiva: «Il comitato organizzatore guidato da Franz Julen è in regola con i lavori di preparazione. Rispetto alle gare programmate lo scorso autunno, sono state apportate significative migliorie sia sulla Gran Becca che nell'area organizzativa. Siamo ottimisti sullo svolgimento, a novembre, delle prime gare di Coppa del Mondo sul Cervino».
Numero limitato di biglietti
I biglietti per le singole giornate di gara del "Matterhorn Cervino Speed Opening" sono disponibili su www.speedopening. com. Ben 2 terzi delle discese sono visibili dalle tribune e dal "Cime Bianche Corner" nella zona d'arrivo dei Laghi Cime Bianche, cosa che non accade in nessun'altra gara di Coppa del Mondo. I biglietti sono disponibili solo in prevendita, non sarà possibile acquistarli sul posto.
Federica Brignone, il surf a Panama, Cervinia ed ora l’Argentina
La rivale di sempre Sofia Goggia ha completato, con il coach Luca Agazzi, sabato scorso la sua preparazione a Cervinia sulle piste che ospiteranno appunto la Coppa del Mondo. Da lunedì 21 a giovedì 24 al Breuil con il fratello Davide e il fisioterapista Darwin Pozzoi ha invece lavorato Federica Brignone, per lei ultime giornate sugli sci prima della partenza di sabato 2 settembre per 5 settimane a Ushuaia in Argentina. La carabiniera di La Salle ha ricordato i suoi 10 giorni sul surf a Panama sottolineando che “tutti gli sport sono propedeutici” e indicando la prossima meta dei suoi sogni nelle Hawaii. “Ho iniziato la preparazione il 15 maggio - ricorda Federica Brignone - e durante l’estate mi sono dedicata principalmente al lavoro atletico, ho sciato per 3 giorni un mese fa, ma solamente per ritrovare le sensazioni, il grosso del lavoro sarà in Argentina. Da metà aprile a fine luglio non ho messo gli sci, abbiamo bisogno di tantissima preparazione atletica perché lo sci è uno sport impegnativo fisicamente e mentalmente, ci sono tanti viaggi, bisogna resistere a carichi molto pesanti, ci si prepara con palestra, corsa, atletica, circuiti, vari attrezzi per l’equilibrio e altri sport.”
Uno di questi è il surf. “Sono stata a Panama tra fine aprile e maggio, ho fatto una vacanza di 10 giorni, ho trovato onde soprattutto sulla costa pacifica a Santa Catalina, non ho portato la mia tavola ma ho sempre affittato, anche una tavola soft che così potessi prendere più onde possibili. Non avevo voglia di stressarmi, ci sono stati momenti in cui volevo sempre dare il massimo con il surf, quest’anno sono invece andata a bassa intensità, solo per divertirmi.”