Aygreville, inizia la stagione con la Coppa Italia Domenica 27 sfida in trasferta alla Alicese Orizzonti

Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, domenica 27 agosto, inizia ufficialmente la stagione calcistica 2023/24 valdostana con l’impegno dell’Aygreville in Coppa Italia di Eccellenza. Le Aquile di mister Pasteris se la vedranno in trasferta - ore 15 - contro l’Alicese Orizzonti. Nei giorni scorsi si è aggregato alla preparazione Marco Gaeta, attaccante classe 1992, cresciuto nel settore giovanile del Milan e con un passaggio anche nel Pdhae nella stagione 21/22. Per l’Aygreville il ritorno di Coppa Italia sarà domenica 3 settembre in casa.

L’avventura in Coppa Italia Serie D del Pont Donnaz Hône Arnad Evançon invece inizierà domenica prossima, 3 settembre, sul campo del Borgosesia allenato da Marco Didu.

Il Pdhae continua la sua marcia di avvicinamento all’inizio ufficiale della stagione: oggi sabato 26 agosto alle 16, sfidano in amichevole l’Asti all’impianto Giacomo Gaglione di Bollengo.

Anche per lo Charvensod primo turno di Coppa Italia Promozione domenica prossima, 3 settembre: impegno in trasferta contro il QuinciTava.

Prima e Seconda Categoria

Insieme al Cgc Aosta - nel campionato di Prima Categoria di quest’anno - ci sarà anche l’Aosta 511, neopromossa. Scendendo un po’ più in basso, si nota poi come in Seconda Categoria la rappresentanza della Valle d’Aosta sia cospicua: River Plaine, Grand Combin, Saint-Vincent Châtillon e ancora Grand Paradis, Pont Donnas e Valdigne Mont Blanc.

Nel Girone B di Prima Categoria - in cui è inserito anche il Cgc Aosta - giocherà quindi pure l’Aosta 511, guidata da Morris Pascale, coadiuvato da Gabriele Corvo. La formazione valdostana esordirà al Montfleuri domenica 10 settembre, contro il Ponderano. In vista di questa sfida, la formazione di Pascale si arricchisce con l’innesto di numerosi giocatori, molti dei quali già aggregati al gruppo squadra, mentre altri firmeranno nei prossimi giorni. Tra chi fa già parte del club si individuano Lorenzo Macrì, Matteo Grange, Gianluca Mammoliti, Stefan Celesia e David Arlian. Una serie importante di innesti che va a dare un volto nuovo alla squadra, orfana di molti giocatori partiti in direzione Saint-Christophe, al seguito di Matteo Bravi, ex tecnico degli aostani che ripartirà dalla Terza Categoria.

Passando poi alla Seconda Categoria, ecco il Saint-Vincent Châtillon, reduce dalla retrocessione della scorsa stagione. Sulla panchina è stato riconfermato Dominique Grenier che - subentrato lo scorso gennaio a Stefano Cramarossa - ha contribuito a migliorare sensibilmente i risultati con un finale di stagione in crescendo. In quanto al calendario, sarà subito derby: l’appuntamento è per il 24 settembre, per la prima sul campo del River Plaine a Brissogne. Guardando al mercato poi, il Saint-Vincent riparte con una rosa che complessivamente assomiglia molto a quella che ha concluso lo scorso campionato, con alcune piccole variazioni all’interno dell’organico. Dalla Juniores salgono infatti David Collin, Federico Stevanoni e Liam Ducly, promossi in prima squadra da Mister Grenier, mentre tra i pali si registrano due nuovi innesti: tesserato l’esperto Luca Brunod, dal Quincitava arriva in prestito Luca Rampin. Tornano a vestire la maglia del club di Saint-Vincent anche Imad Jillouli, Christian Cecchi e Nicolas Giovetti, mentre è stato tesserato il classe 2004 Giulio Gaglione, due anni fa nella Juniores Nazionale del Pdhae. In uscita, la squadra di Dominique Grenier saluta Mattia Brscic che per motivi di studio non sarà a disposizione, mentre Davide Lombardini passa in prestito all’Aosta 511.

Tra le rivali del Saint-Vincent Chatillon ci sarà il River Plaine, avversario nel derby alla prima giornata. Il River sarà guidato da René Lexert, riconfermato in panchina dopo la promozione sfiorata nella stagione 2022/23. La formazione riparte con alcuni innesti, in arrivo dall’Aosta 511: rientra dal prestito Francesco Lombard, al quale si aggiungono anche Tommaso Canonico, Angelo Mammoliti e Alberto Perruquet. In arrivo anche Jacopo Money dall’Aygreville e Joel D’Herin, portiere che si unisce al River da svincolato. In uscita invece, la formazione di Lexert saluta Matteo Ceccon che si accasa a Charvensod, mentre Stefano Audisio passa al Saint-Christophe. Completa la batteria dei partenti Federico Lombard, che si trasferisce con la formula del prestito all’Aosta 1911.

Sempre in Seconda Categoria, ritroviamo il Grand Combin vincitore dello scorso campionato di Terza Categoria, davanti al Pont Donnas. La formazione di Roisan verrà affidata ancora a Corrado Barbieri ed esordirà in trasferta sul campo dello Sciolze domenica 24 settembre. In riferimento al calciomercato, la squadra neopromossa riconferma gran parte dell’organico che l’anno scorso ha permesso il salto di categoria, con alcune variazioni. Dagli svincolati arrivano Juri Fazari e Richard Zublena, mentre dall’Aygreville ecco il prestito di Domenico Napoli. Sempre sull’asse con l’Aygreville il Grand Combin rinnova i prestiti di Nicolò Bosonin e Stefano Viot, ai quali si aggiunge il portiere Eric Buccarella, in arrivo dall’Aosta 511. In uscita, la squadra di Mister Barbieri perde Walter Serra e Giuseppe Fazari che lasciano il calcio giocato, mentre per motivi di studio non sarà più a disposizione Jacopo Ricci. Non in uscita – ma pur sempre indisponibile – è Simone Erculiani, vittima di uno sfortunato infortunio al legamento crociato del ginocchio, che lo terrà fuori per diverso tempo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930