Ciclismo, la classica del “tour des salasses” domenica
L’orologio corre veloce verso domenica, il giorno della disputa del quarto “Tour des Salasses”, la classica di La Salle. Domani, 27 agosto, molti big della mountain bike hanno dato la loro disponibilità a gareggiare in Valle d’Aosta a cominciare da 2 campioni plurititolati come il russo Aleksei Medvedev e il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo, ma attenzione a 2 italiani in ascesa come Siffredi e Cherchi mentre fra le donne spiccano i nomi di Fasolis e Picca.
Teatro della sfida saranno i 75 km per 2.800 metri di slivello del percorso lungo, uno dei tracciati ormai classici della mountain bike italiana, forse tra i più severi considerando ad esempio la lunga salita di Les Ors, di ben 9 chilometri. L’alternativa sarà il percorso Classic di 50 km per 1.750 metri di dislivello. Ambedue si snodano nei territorii di La Salle, Morgex e Pré-Saint-Didier, con 6 aree ristoro per gli atleti e 4 aree tecniche.
Il via dal Bike Park di La Salle, sempre alle 9 per entrambe le competizioni. Tra la partenza e l’arrivo dei primi è prevista la seconda prova del circuito di abilità per le categorie giovanili Young Skill Champion 2023, con premio di partecipazione e assegnazione delle maglie di leader del circuito.
A fine gara pasta party aperto a tutti i concorrenti, nel quadro del quale si svolgeranno le premiazioni con prodotti tipici della cooperativa Cofruist di Pré-Saint-Didier, birre artigianali Alpen Beer, vino bianco di Morgex e La Salle della Maison Vevey Albert.