Gianandrea Gillio si conferma alla “Trossello” Impresa di Aldo Sacco mercoledì al Breuil
E’ stata la settimana delle classiche a Courmayeur, con sabato 19 e domenica 20 il 18esimo “Trofeo Stella Alpina” e martedì scorso, 22 agosto, la 62esima “Coppa Trossello”. Ad aprire quindi le competizioni con 160 concorrenti, 80 sabato e 80 domenica, è stata la “Stella Alpina” con la Prima categoria impegnata medal e il successo a 71 colpi, più 1, di Alessio Pressendo sul 72 di Pasqualino De Luca, vincitore comunque del Netto con 66, staccando di 3 Vincenzo Delfino e di 5 il terzo Maurizio Milanesio. In Seconda domenica 80 colpi e 42 punti per Luca Cima sul 39 di Lorenzo De Sanctis e il 38 di Pierre Risso, terzo e miglior score del sabato. Grandi punteggi in Terza per la vittoria di Antonio Colombo, con addirittura 48, ottenuto sabato mentre domenica Alexia Chabod (seconda) e Piero Accatino (terzo) sono arrivati a 43. Come da tradizione tanti i premi speciali: alla lady Patrizia Azzoni, allo junior Umberto Luksch, al senior Orso Serra, al master Giovanni Bernardelli, al nearest Gianfranco Cosmacini, ai driving contest di Antonia Frisia e Julian Faccini, al primo over 80 Francesco Verani Masin ed ai vincitori del biennale delle donne Frida Falaguerra (seconda Cristiana Bariatti) e degli uomini Lorenzo De Sanctis (secondo Antonio Colombo).
Martedì in 90 si sono presentati per la “Coppa Trossello” ed è arrivato un golfista di alto livello come Gianandrea Gillio, già vincitore nel 2020 in coppia con Gianluca Mafrica, per staccare tutti con 69 colpi, meno 1, e soprattutto un prodigioso 31 nel primo giro, davanti ai 73 di Tommaso Biganzoli. Nel Netto primo Andrea Nicola con 39, stesso score proprio di Gianluca Mafrica secondo, con terzo a 37 Jacopo Nitri. Bella gara anche in Seconda con 40 vincente di Virgilio Coluzzi, seconda a 39 Maria Pia Valperga e terzo a 38 Mario Franzino, mentre in Terza i giovani Federico Casella con un gran 49 e Umberto Luksch con 43 si sono presi il vertice, lasciando il terzo posto all’ottimo 43 di Carlo Mazza. Sono poi stati assegnati i premi speciali alla lady Cristina Bariatti, al senior Remi Lagnier, al master Angelo Pasini e allo junior Julian Faccini.
Giovedì 24, nel nono appuntamento del circuito “9 al Cubo” per 89 appassionati, Jacopo Nitri con 36 colpi e 17 punti si è preso il Lordo, mentre il 37 della giovane Cecilia Conti è valso il primo posto del Netto con 23, sul 20 di Francesca Fabbrini Majer e di Michel Glarey, terzo. Bel 25 di Lorenzo Cirina in Seconda, che ha staccato di 3 Frida Falaguerra e di 6 Matteo Invernizzi, podio tutto di juniores. In Terza 23 di Federico Noli per imporsi, a 20 seconda Monica Pollastri e terzo Alessandro Invernizzi, miglior senior, mentre in Quarta con 24 successo di Stefano Filippi sul 19 di Giacomo Perrone. Premi speciali alla lady Fiorella Turba, al master Michele Tropiano e allo junior Umberto Luksch.
Golf del Cervino, super Aldo Sacco al Breuil
Malgrado fosse di mercoledì la gara “HD Golf” ha avuto ben 93 iscritti, che hanno applaudito l’impresa di Aldo Sacco, che ha concluso con 66 colpi, 5 birdies e meno 3 sul campo, staccando di 10 Federico Font, a sua volta primo Netto con 40 punti, sul 39 di Antonio Munafò e il 38 di Marco Henriod. In Seconda spettacolo con 42 per Anna Girello e doppio 41 per il secondo Francesco Liscio e il terzo Romildo Rean, premio senior, invece in Terza è arrivata a 43 Maija Ricci, staccando di 2 Gian Francesco Leoni e di 5 Gianluca Garbi. I premi del nearest sono andati ad Anna Girello e Tino Pellissier.
Domenica scorsa in 82 hanno preso parte al “Trofeo Birra Dab”, che Erjon Tola si è preso con 68 colpi. Antonio Munafò è riuscito a spuntarla in Prima con 37 punti, gli stessi del secondo Andreas Egger, con terzo a 36 Matteo Zanetti. In Seconda Federico Font ha festeggiato il passaggio in Prima con un ottimo 45 (74 colpi), staccando di 4 Franco Foresto e di 8 Maurizio Rostain. In Terza primo a 43 Marco Nucci, secondo a 42 Achille Sampietro e terzo a 39 Alessandro Ottonello, con ricoscimenti alla lady Gaia Genoni e al senior Paolo Carminati.
Sabato 19 per la louisiana del “Trofeo Cervinia 2001” si sono schierate in partenza ben 48 coppie. La migliore è stata quella dei giovani Andres Varley ed Edoardo Fontana, 45 punti e 2 di vantaggio su Matteo Zanetti e Simone Favre, terzi nel Netto a 45, stesso score dei secondi Alessandro Ottonello e Andrea Benini, mentre i primi Antonio Munafò e Luca Font ne hanno totalizzati 46.
Gressoney, ancora Domenico Pellicone
Martedì 22 a Saint-Jean in 20 hanno giocato per le 9 buche pomeridiane, con Gianfranco Deledda primo Lordo a 14 e nelle 3 categorie del Netto le vittorie rispettivamente di Roberta Rizzetti a 18, Andrea Scarienzi a 18 e Sofia Negri a 25.
Il fine settimana invece si era aperto sabato 19 con i 50 partecipanti al “Dab Trophy” e l’aostano Domenico Pellicone aveva conquistato il primo dei suoi 2 successi, con 28 punti sul 27 di Federico Sinicato. Nel Netto di Prima affermazione di Fabio Fedi a 36, secondo Giancarlo Bettinelli a 33 e terzo Gilberto Manfredo a 32. La Seconda è stata vinta da Corrado Laviosa con 37, seguito da Pierfranco Cena a 35 e terzo Fabio Patti a 34. Nella Terza sono arrivati primo Franco Turri a 37, seconda Chiara Guala a 35 e terza Patricia Ribeiro Matos a 34 punti, mentre in Quarta ha trionfato a 34 Anna Puccio. I premi speciali Lady e Senior sono stati assegnati a Sandra Rolando e Carlo Debernardi.
Domenica, giocando in coppia con Mario Bertaccioli, Domenico Pellicone ha ottenuto il secondo successo consecutivo, questa volta nella louisiana della “Coppa Prosciuttificio Gran San Bernardo” con 22 formazioni. In effetti ad imporsi sono stati gli sponsor Mathieu Cerisey e Ivo Letey con 41, lasciando sportivamente spazio quindi a Pellicone-Bertaccioli a 39. Nel Netto primi Luca Pulli e Giancarlo Bettinelli a 45 punti, secondi Ugo China Bino ed Ilaria Farina a 43, terzi a 42 Giulio Girivetto e Danilo Girivetto, con prima coppia mista Filippo Bodo e Patricia Ribeiro Matos a 40.
Brissogne, la doppietta di James Woodall
Domenica 20 le temperature roventi non hanno impedito a 19 giocatori di ottenere degli ottimi risultati a Brissogne. Ha vinto James Woodall con 66 colpi, più 6, con 1 colpo di vantaggio su Lauro Bionaz, impostosi nel Netto a 38 sul 36 di Roberto Rossi. Anche in Seconda 38 vincente per Anna Sandri, sul 35 di Dario Comé, e bel percorso in Terza per Luca Raiteri, arrivato a 45, con ampio vantaggio sul 34 del secondo Paolo Vista. Premi speciali per la lady Elsa Blanc e per il senior Domenico Scopacasa.
Mercoledì 23 poi in 16 hanno sfidato il caldo serale e sulle 9 buche James Woodall con 35 colpi ha preceduto il 26 di Massimiliano Cadin, primo Netto in Seconda con un bel 22, sul 19 di Dario Comé. In Prima affermazione di Emilio Bionaz a 15 e in Terza bel 23 per Piera Stevanon sul 19 di Sara Raiteri.
Gignod, altro successo per Francesca Rey e Simone Meggiolaro
Domenica scorsa per 6 coppie a Gignod la gara del Teteun con successi nel Lordo dei soliti Simone Meggiolaro e Francesca Rey e nel Netto per Riccardo Farcoz ed Andrea Succi con 43 punti, sul 41 di René Savoye e Marco Lambert e il 40 di Ennio Abram e Corrado Pomat.