«Da Aosta ai 4mila» su Rai 2 per quattro puntate che vanno in onda da oggi sabato 26 agosto
«Da Aosta ai 4mila», prodotto da Rai 2 e Palco Reale in collaborazione con l’Associazione culturale Aosta Classica, arriva alla sua terza stagione e torna anche nel 2023 nel palinsesto di Rai2 per quattro puntate che andranno in onda oggi sabato 26 agosto alle 16.45, domenica 27 alle 17.30, domenica 3 settembre alle 17.30 e domenica 10 settembre sempre alle 17.30.
Le trasmissioni racconteranno le bellezze della Valle d’Aosta e le ricchezze dei territori in cui si svolgono i concerti di «Da Aosta ai 4mila» e di «Aosta Classica» al Forte di Bard organizzati dall’Associazione culturale Aosta Classica.
I conduttori saranno Gianmaurizio Foderaro per la parte musicale e Lino Zani per l’esplorazione della Valle d’Aosta. Gli autori del programma sono Paolo Logli e Lino Zani. La regia è di Francesco Battisti.
Le tappe di questo appuntamento con la musica e la bellezza della natura saranno scandite dai sei concerti pomeridiani del festival - Rapahel Gualazzi, L’Orage, Simona Molinari, Maurizio Vandelli, Helen Aria, Gaia - in programma, nel corso del mese di agosto, in diverse località della nostra regione. A questi si aggiungeranno estratti di due concerti estivi tenutisi al Forte di Bard nel mese di luglio di Diodato e di Vinicio Capossela.
In ciascuno di questi eventi, unici per ambientazione ed entusiasmo del pubblico, sarà Gianmaurizio Foderaro ad introdurre e raccontare gli artisti, le loro emozioni, l’affetto della gente. Ma il percorso ideale che lega tra loro questi concerti sarà anche l’occasione per scoprire la Valle d’Aosta, i suoi sentieri, le sue bellezze, i suoi segreti. Il viaggio partirà da Aosta per approdare poi al Forte di Bard, a Courmayeur, Ayas, Breuil-Cervinia e Cogne, sfiorando il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso, e i loro ghiacciai. Nel racconto saranno anche protagonisti alcuni Castelli della Valle d’Aosta e l’acquedotto di Pont d’Ael.
La guida in questo viaggio sarà Lino Zani, uomo che la montagna e i suoi segreti conosce in ogni angolo. Con Lino Zani i telespettatori incontreranno ed ascolteranno anche le voci dei valdostani e scopriranno la storia, le risorse, le leggende, le particolarità della Valle d’Aosta.
Il conduttore incontrerà molti ospiti che racconteranno la Valle d’Aosta e avrà anche interlocutori d’eccezione come l’ex calciatore del Milan e della Nazionale Demetrio Albertini e alcuni valdostani come il campione di sci di fondo di Nus Federico Pellegrino e l’alpinista di Breuil-Cervinia Hervé Barmasse.