L’esibizione del Reggimento Granatieri di Sardegna a Verrès

Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà una lunga scia di eventi quella che segnerà le prossime 2 settimane a Verrès per festeggiare la Patronale e avviarsi alla conclusione del fitto calendario di appuntamenti estivi organizzati dall’Amministrazione comunale insieme alle numerose associazioni del paese. Oggi, sabato 26 agosto, alle 17, si tiene la prima edizione del Vertikal 3D che, partendo da Torille, raggiunge Punta Bandiera nel Comune di Challand-Saint-Victor con un dislivello positivo di circa 550 metri. Gli iscritti sono una cinquantina, ma c’è la possibilità di iscriversi anche in loco. Nell’ambito dei festeggiamenti per la Patronale, domani, domenica 27 agosto, alle 17 a Maison La Tour, vi sarà l’inaugurazione della mostra “L’arte di Verrès torna da Moûtiers” e dell’esposizione di quadri e fotografie del concorso indetto dal Comune sul tema “Il Sacro a Verrès”. Entrambe le mostre saranno visitabili da martedì 29 agosto a domenica 10 settembre prossimi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Giovedì prossimo, 31 agosto, alle 14, il Centro d’Incontro socio-culturale organizza, nella sua sede di Maison Roux-Péaquin, il torneo di pinnacola la cui premiazione è prevista per le 11.30 di venerdì 1° settembre. Alle 21, in piazza Chanoux, è previsto lo spettacolo dell’illusionista Enrico Morando.

Nel giorno del patrono di Saint Gilles, venerdì 1° settembre, la Messa dedicata al Santo sarà alle 10.30 nella Collegiata con la benedizione delle associazioni del paese. Dalle 14 alle 17, in piazza Challant e in piazza Chanoux, il Circo Wow curerà l’animazione per bambini e famiglie con i “giochi di una volta”. Grande attesa per l’arrivo della Banda del Primo Reggimento Granatieri di Sardegna che, alle 17, renderanno omaggio ai Caduti per, poi, sfilare nel centro storico e raggiungere il Parco Urbano dove, alle 18, la musica d’ordinanza sarà protagonista del concerto. La festa si sposterà nuovamente nel borgo alle 20 quando, con musica dal vivo, sarà allestita la Cena di Saint Gilles a cura dei comitati delle borgate Sant’Agostino, San Rocco e del Centro Incontro socio-culturale Verrès.

Il primo fine settimana di settembre incomincerà con l’ultima tappa della manifestazione “Medioevo nella Terra degli Challant” che, alle 15.30 di sabato 2, si aprirà con l’intervento del direttore artistico Davide Mindo. Alle 16, lungo la via centrale che sarà animata dalla presenza dei gruppi storici dei paesi della Terra degli Challant e dei figuranti del Carnaval Historique de Verrès, saranno allestiti giochi di interazione tra adulti e bambini, mentre alle 16.30 saranno i bambini del corso di teatro, promosso dalla Consorteria delle Catherine e dall’associazione culturale VxT, ad accompagnare i presenti in una passeggiata culturale con partenza dalla cappella di San Rocco. Alle 18 vi sarà la quarta edizione della Corsa con le Botti, la degustazione di pietanze e bevande in stile medievale. Alle 20 la Compagnie de Verretium proporrà uno spettacolo medievale. Sarà possibile per l’occasione visitare il castello in notturna (prenotazioni obbligatorie entro giovedì 31 agosto al 328 1505489 oppure a segreteria@comune.verres.ao.it). Dalle 21 alle 23 proseguiranno le animazioni medievali che si concluderanno con lo spettacolo di fuoco a mezzanotte in piazza Chanoux.

Domenica 3 settembre ultimo appuntamento del Mercatino dell’occasione e dello scambio con alle 11.30 le premiazioni dei concorsi di fotografia, pittura e scrittura “Il Sacro a Verrès”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930