E’ stato ultimato a St-Marcel il sesto lotto della pista ciclabile: “Un valore aggiunto”

E’ stato ultimato a St-Marcel il sesto lotto della pista ciclabile: “Un valore aggiunto”
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto è pronto per l’inaugurazione ufficiale che si terrà presumibilmente in autunno - la data ufficiale non è stata ancora definita - del nuovo tratto della pista ciclabile Vélodoire dell’Unité Mont Emilius, a Saint-Marcel. «I lavori del sesto lotto si sono conclusi nei giorni scorsi e il percorso è già aperto. - conferma il sindaco Andrea Bionaz - Per l’inaugurazione stiamo attendendo di fissare una data di concerto con l’Unité des Communes Mont Emilius, ente che gestirà la nuova pista, e con l’Assessorato delle Opere pubbliche dal momento che la Regione ha finanziato l’opera».

Gli interventi erano iniziati nella primavera del 2022. Il nuovo tratto è percorribile da ciclisti ed eventualmente anche dai pedoni, anche se il percorso è concepito in particolare per chi viaggia su due ruote. La pista parte dall’area sportiva, passa sotto l’autostrada e la strada dell’envers, costeggiando quest’ultima fino alla rotonda; poi passa nuovamente dall’altro lato correndo parallela all’autostrada.

«Per il nostro Comune si tratta di un valore aggiunto perché, con l’esecuzione di questo tratto e con il successivo settimo lotto, si completerà un percorso molto frequentato. - prosegue il sindaco di Saint-Marcel Andrea Bionaz - Noi siamo al centro della ciclabile che parte da Sarre e raggiunge Saint-Vincent, quindi in una posizione strategica: chi arriverà qui in bici potrà ad esempio collegarsi al nuovo percorso che correrà a mezza costa lungo il Cammino Balteo su fondo naturale. Anche le attività lungo il percorso stanno dimostrando interesse perché per loro si tratta di un’occasione di visibilità e vogliono attivarsi per intercettare questo passaggio per promuoversi».

Il tratto in questione della lunghezza di circa 1 chilometro e 250 metri collega il campo sportivo con il bivio per Surpian, al termine dell’area industriale; completamente asfaltata, ha una larghezza costante pari a 2,50 metri. L’importo netto di spesa di 960mila euro è stato finanziato con risorse ministeriali provenienti dal Fondo di Sviluppo e Coesione. Le spese in capo al Comune sono state quelle relative agli espropri dei terreni limitrofi e all’illuminazione.

Nel frattempo prosegue l’iter per la realizzazione del settimo lotto. I lavori, come conferma sempre il Sindaco, sono stati appaltati e inizieranno nel mese di settembre, finanziati per 2 milioni 150mila euro con risorse rese disponibili dall’assestamento di bilancio regionale approvato dal Consiglio, e per 1,4 milioni di euro da risorse provenienti dal Programma nazionale Fsc, a valere sui fondi di sviluppo e coesione.

Il tratto ciclabile, completamente in sede dedicata, si estenderà ai margini della strada comunale dell’Envers all’interno del territorio dell’Unité Mont Emilius sviluppandosi interamente nel Comune di Saint-Marcel, per un tratto di circa 1 chilometro. L’intervento consentirà di completare il collegamento ciclabile con Fénis, prevedendo anche la sistemazione complessiva dell’intera zona industriale del Comune di Saint-Marcel con l’adeguamento della viabilità ordinaria, il rifacimento degli accessi privati e la realizzazione dell’illuminazione pubblica. La pista ciclabile, quando sarà completamente ultimata, consentirà di collegare in continuità il Comune di Sarre con Pontey, per uno sviluppo di circa 31 chilometri, passando per Aosta, Gressan, Pollein, Brissogne, Saint-Marcel, Fénis e Chambave.

Due immagini del nuovo trato di pista

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930