Patate protagoniste del menu alla Fëta di Trifolle di Allein Nel vivo la 29esima edizione
Hanno preso il via nella serata di ieri, venerdì 25 agosto, con la “rencountre des couscrits”, nel padiglione riscaldato di località Champlan, i festeggiamenti della 29esima edizione della Fëta di Trifolle, organizzata dalla Pro Loco Comité Lo Carnaval d’Allein, in collaborazione con il Comune.
Oggi, sabato 26, apre alle 12.30 il ristorante per il pranzo con menu a base di tartiflette, gnocchi (al pomodoro o al gorgonzola), stinco, scaloppine, patatine, formaggio e dessert; alle 15 giochi per bambini, intrattenimento musicale e una gara di belote a baraonda. Alle 19 riapre il ristorante per la cena naturalmente sempre a base di patate prima della serata con Le Nostre Valli dalle 21.30 (ingresso 10 euro).
Domani, domenica 27 agosto - dopo la Messa celebrata alle 10.30 - si pranzerà a menu fisso con la tradizionale sorsa d’Allein a base di patate, fagioli, fagiolini, carote, pere, mele, cavoli e pane nero tostato; il pranzo sarà completato dal tris di antipasti (cru bossolein, seras e insalata di patate) e da cotechino bollito con “salata trifole a boccon”, formaggi, delizia di patate, mousse al cioccolato e caffè della nonna (al costo di 20 euro, bevande escluse). Alle 15 si disputerà il Memorial Ercole Bruson di pétanque e alle 15.30 inizieranno il pomeriggio danzante con gli Acquamarina e i giochi per bambini. Alle 19 cena con menu a base di patate (tartiflette, gnocchi, sorsa, stinco con patatine, bollito e cotechino con trifolle, formaggio e dessert) e serata danzante con gli Acquamarina.
Come tradizione per la festa di Allein, il servizio dei pranzi e delle cene non è a self service ma viene effettuato direttamente ai tavoli grazie all’impegno e all’organizzazione del solerte staff di volontari coordinato dalla presidente Lori Robbin.