Luglio senza stipendio per i dipendenti dell’aeroporto. «Solo una questione burocratica, presto la soluzione»
Non hanno ricevuto lo stipendio del mese di luglio i 25 lavoratori dell’aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe. Per questo motivo, i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Savt-Trasporti, chiedono un incontro urgente con la Regione, con Confindustria e con Avda la società di gestione dell’aeroporto.
I sindacati, secondo i quali è trapelato ufficiosamente che «i motivi della mancata erogazione dipendono da problemi burocratici» vogliono sapere cosa in realtà stia succedendo.
«È inaccettabile - si legge in una nota diffusa nei giorni scorsi - che i lavoratori non percepiscano lo stipendio di luglio e rischino, a questo punto, di perdere anche quello di agosto».
I rappresentanti dei lavoratori non si limitano a denunciare il mancato pagamento dello stipendio, intendono anche promuovere un tavolo di confronto per «rivedere le procedure di erogazione del canone, valutare un eventuale aumento dello stesso, nonché di sollecitare la presenza dei Vigili del Fuoco in aeroporto per favorire l'esercizio dei voli commerciali».
Il presidente di Avda, Giovanni Pellizzeri, da parte sua spiega che l’inconveniente è dovuto principalmente a questioni tecniche e burocratiche legate all’Agenzia delle entrate.
«Tutto è in fase di sistemazione, ma i tempi sono legati agli effetti dell’ultima rottamazione delle cartelle esattoriali alla quale abbiamo aderito come tanti altri cittadini. - illustra Giovanni Pellizzeri - L’Agenzia delle entrate ha posto un blocco sul canone, perché deve prelevare una somma dovuta, solo che le tempistiche per prendere quanto da noi dovuto sono lunghe. Non è, dunque, un problema legato a difficoltà economiche come qualcuno forse ha voluto sottintendere, ma si tratta davvero solo di questioni burocratiche e a breve la situazione si dovrebbe sbloccare. I dipendenti hanno percepito la quattordicesima e, di fatto, a loro non è stato pagato solo lo stipendio di luglio, mentre il mese di agosto è ancora in corso».
Per quanto riguarda l’attività aeroportuale, «abbiamo in corso il cantiere del terminal con i lavori che proseguono sul lato delle piste, - conclude Giovanni Pellizzeri - poiché deve esserci consegnato per primo il parcheggio degli aeromobili. Il distaccamento dei Vigili del Fuoco deve essere ancora sistemato».