“Arte, Golf & Montagna”: successo per l’esposizione organizzata da White View al Golf Club di Courmayeur

“Arte, Golf & Montagna”: successo per l’esposizione organizzata da White View al Golf Club di Courmayeur
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta nella magnifica cornice della Val Ferret giovedì e venerdì scorsi, 17 e 18 agosto, “[quattro] Arte, Golf & Montagna”, l’esposizione di arte contemporanea allestita al Golf Club Courmayeur e organizzata dall’associazione culturale White View. Gli artisti coinvolti sono stati Marco Jaccond, Chicco Margaroli, Massimo Sacchetti, Donato Savin e Sophie Anne Herin. Per l’occasione sono state presentate anche opere inedite dedicate alla montagna e all’arco alpino.

Venerdì 18 agosto è stato il momento clou dedicato all’incontro con gli artisti nel tardo pomeriggio. Dopo l’introduzione di Andrea Nicola che ha illustrato gli obiettivi dell’associazione e l’esaustivo intervento di Marco Jaccond sull’arte valdostana, le opere esposte sono state presentate e raccontate dai propri autori. I soci presenti e il pubblico si sono dimostrati molto interessati e partecipi.

«E’ stata una vera gioia: avere la possibilità di essere attorniati dalle nostre montagne, nella splendida cornice della clubhouse del Golf Club Courmayeur, arricchita dalle opere degli artisti valdostani è un grande piacere. - commenta Andrea Nicola, presidente dell’associazione - Un ringraziamento particolare al Presidente del Golf Club Pasqualino De Luca e al Direttore Antonio Baroni, per la massima disponibilità e impegno in queste giornate. Questo evento sottolinea la collaborazione con il territorio e la voglia di sensibilizzare il pubblico alle opere d’arte ispirate dalla natura della Valle d’Aosta, ad abituarci alla loro presenza nei contesti quotidiani».

L’associazione culturale White View è nata circa un anno fa con l’obiettivo di riunire un gruppo di artisti visivi, il cui sguardo e la cui poetica siano in relazione con la montagna, di organizzare e curare eventi che ne sostengano e diffondano il lavoro promuovendo, al contempo, le straordinarie peculiarità dell’ambiente naturale valdostano. L’associazione vuole essere uno stimolo culturale rivolto tanto al mondo dell’arte quanto alla società civile e ai turisti attraverso la possibilità di realizzare incontri, talk e tavole rotonde che, attorno al binomio arte contemporanea-montagna, affrontino tematiche importanti per il territorio come salvaguardia dell’ambiente, tradizioni, impresa, innovazione, sviluppo rispettoso e sostenibile, ecologia, cultura e istruzione. L’associazione è nata infine per contribuire alla nascita di un mercato dell’arte più strutturato in Valle d’Aosta, attraverso la commercializzazione delle opere degli artisti non solo valdostani coinvolti nel progetto, visibili fisicamente negli eventi espositivi temporanei e anche on line, grazie al sito internet, dove poter trovare immagini delle opere e informazioni sugli artisti, oltre agli eventi legati all’associazione e ai suoi membri

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930