Charvensod in Promozione e Cgc Aosta in Prima Le novità per affrontare il prossimo campionato
Si avvicina il via della stagione calcistica e le squadre valdostane pianificano il futuro, con l’obiettivo di migliorare i risultati centrati lo scorso anno. Tra le squadre più attenzionate ci sono lo Charvensod - che si appresta ad affrontare il campionato di Promozione - ma anche il Cgc Aosta, impegnato nel prossimo campionato di Prima Categoria. Per tutte e due le squadre, seppur in misura diversa, il calciomercato metterà a disposizione nuove forze fresche, permettendo così ai tecnici di attingere da un ampio bacino di giocatori.
A Charvensod, forti della salvezza conquistata in discreta tranquillità nella stagione 2022/2023, si riparte con la riconferma di Claudio Fermanelli in panchina, per provare a ripetersi e – perché no – puntare all’Eccellenza. La stagione dei valdostani si aprirà domenica 10 settembre, quando sul campo del Guido Saba a Plan Felinaz approderà la Rivarolese. Per questa occasione il tecnico potrà contare su 4 nuovi volti arrivati dal mercato. Dal PDHAE arriva Elia Chatrian, difensore in forza alla Juniores Nazionale la scorsa stagione, mentre gli altri tre innesti sono giocatori di rientro dalle esperienze in prestito: torna il centrocampista classe ’99 Rodà dal Grand Paradis, così come Maruca attaccante in forza la scorsa stagione all’Aygreville e Ceccon di rientro dal River Plaine.
In uscita la formazione di Claudio Fermanelli saluta invece Pozza, Milani, Campagnolo e Antonin, tutti indirizzati al Saint-Christophe. Per Mammoliti invece partenza in direzione Aosta 511.
Passando al CGC Aosta, la compagine aostana si affida al solito Giulio De Ceglie, che nell’ultima stagione ha traghettato la sua formazione alla salvezza in Prima Categoria, sfiorando i playoff, mancati per una manciata di punti. Per il CGC la stagione inizierà il 10 settembre sul campo del Giacomo Gaglione di Bollengo dove la squadra valdostana sarà ospite del Bajo La Serra. Guardando al mercato, anche per i bianconeri si registra l’arrivo di alcuni nuovi giocatori, senza però andare modificare l’ossatura della squadra, che da anni rimane invariata. “Qui c’è un gruppo di ragazzi che ha giocato assieme dal settore giovanile fino alla prima squadra. - sottolinea Giulio De Ceglie - Il mercato ci dà qualche opzione in più, ma la struttura della squadra rimane la stessa”. Squadra che si arricchisce con l’innesto di Lopez, che arriva da svincolato, come anche Zanat, classe 2003 prelevato dalla Juniores dell’Aygreville. Arrivano poi Belahj Saad Lajth dal PDHAE e Brunero dal Banchette. Rimane da colmare un vuoto in porta, posizione che l’allenatore del CGC Aosta si dice fiducioso di riuscire a coprire nei prossimi giorni, così da poter proseguire nella preparazione con la rosa al completo.