Basket: Aldo Grattacaso è il nuovo coach del Pont Donnas
Nemmeno il ponte di Ferragosto e il gran caldo hanno bloccato il lavoro delle dirigenze delle varie società valdostane per sistemare gli organici delle squadre. In attesa delle ultime decisioni in casa Eteila, con la dirigenza sempre dibattuta se formare o meno una prima squadra con i soli giovani, perché i vari “senatori” interpellati (Francesco D’Arrisi, Davide Plati, Fabio Frassy, Andrea Gasperin, Fabrizio Falconieri) si sono fatti da parte per diversi motivi personali e lavorativi e con qualche nodo da sciogliere nell’Under 13 femminile, la società che si è mossa alla grande è stata il Pont Donnas.
Dopo la discreta stagione che è valsa la permanenza in Promozione e un buon secondo posto nel girone di Coppa Piemonte, il sodalizio della bassa valle era alla ricerca di un nuovo allenatore per sostituire Daniel Bisi, che si occupasse anche della seconda squadra C.S.I. Open, al fine di favorire l’inserimento dei giovani in prima squadra. La scelta alla fine è caduta sull’esperto coach aostano Aldo Grattacaso, desideroso di ritornare in pista dopo l’addio un po’ amaro dall’Eteila. L’intesa è stata facilitata, oltre che dalla sintonia di intenti, anche dal fatto che Grattacaso per motivi professionali opera spesso nel vicino Canavese. In passato Aldo Grattacaso si è occupato per parecchie stagioni del settore giovanile del Rouge et Noir, fino a essere il capo allenatore in serie C2, dopodiché è passato all’Eteila guidando diverse compagini giovanili e dirigendo per 2 stagioni la squadra di D.
Per quanto riguarda l’organico della nuova Seconda Divisione il Pont Donnas ha avviato numerose trattative sia con giocatori valdostani che canavesani e l’arrivo di un allenatore esperto come Grattacaso farà diventare un polo di sempre maggiore attrazione la società della bassa valle, che attualmente è la massima espressione cestistica della nostra regione.
Nei giorni scorsi l’SBK Basket School ha comunicato ufficialmente che formerà una seconda prima squadra Open C.S.I. per dare spazio a tutti i suoi molti tesserati seniores, i Fenix, che dopo 3 anni di inattività vorrebbero ripartire dalla Terza Divisione, ma per ora non sono riusciti a convincere alcuni gloriosi veterani come Max Polin e Andrea Citti, mentre il play Edoardo Regruto Tomalino e l’ala Daniel Cheney rimarranno in Prima Divisione (ex serie D) alla Lettera 22 Ivrea.
Infine, l’Ufficio Gare del Comitato della Federbasket Piemonte ha stabilito che molti campionati (come la Seconda e la Terza Divisione, l’Under 19 Gold e Silver, l’Under 19 femminile) dovranno giocare le gare interne obbligatoriamente nei giorni dal lunedì al venerdì al fine di assicurare la copertura arbitrale. E’ una disposizione che creerà non pochi problemi per gli allenamenti delle varie squadre al palaMiozzi di Aosta, unico spazio del capoluogo omologato per queste categorie.