Combin en Musique: due concerti itineranti a Valpelline e a Doues
Continuano gli appuntamenti di agosto di Combin en Musique, il festival musicale ai piedi del Grand Combin. “Nuovi suoni nelle miniere antiche” è il concerto in programma oggi, sabato 19, alle 16 e alle 17.30 al centro visitatori della Cooperativa Fontina a Valpelline. Un concerto itinerante, tipologia sulla quale il Festival di quest’anno ha deciso di concentrarsi, che vede protagonista il Modus Ensemble composto da Luca Favaro, Mauro Gino, Lorenzo Guidolin e Davide Perotto Ghi. Per assistere al concerto è necessaria la prenotazione: il pubblico viene diviso in 2 gruppi con differenti orari (alle 16 e alle 17.30) per poter accedere ai magazzini in un numero adeguato (al massimo 40 persone per gruppo). La visita è un’occasione per scoprire i segreti della stagionatura del prodotto caseario valdostano per eccellenza e le antiche miniere di rame. Sono previsti naturalmente 2 momenti musicali, performance nelle quali il pubblico è circondato dai suoni delle percussioni in metallo del Modus Ensemble, che accompagnano la visita con musiche create e improvvisate apposta per l’occasione. Il percorso interno ai magazzini è piuttosto breve e un’ultima parte del concerto si svolge all’esterno della struttura. Sempre su prenotazione è prevista per il pubblico, alla fine dell’evento, una degustazione di prodotti locali organizzata dalla Cooperativa Produttori Latte e Fontina. Per prenotazioni telefonare al 347 1497675.
Domani, domenica 20 agosto, un’altra produzione originale di Combin en Musique divertirà i piccoli e le loro famiglie: alle 15.30 il Belvedere di Doues si trasformerà nel “Bosco incantato”. Una pecora ha iniziato a cantare, altri animali si sono nascosti per cercare una propria voce... Sarà una particolare tipologia di concerto itinerante lungo la strada verso Col Champillon, un evento pensato in particolare per le famiglie, che prevede la partecipazione di 6 musicisti nascosti fra la natura (Naimana Casanova Maino, voce, ventriloquio; Luisa Besenval, flauto; Frédéric Bonnin, clarinetto; Sylvie Blanc, violino; Stefano Blanc, violoncello; Luca Moccia, contrabbasso). Il pubblico dovrà cercarli e convincerli a suonare tutti insieme. Si consiglia di parcheggiare entro le 15 all’area pic-nic; da lì, seguendo la segnaletica, si percorrerà per un breve tratto a ritroso la strada asfaltata, quindi si seguirà una mulattiera, e infine un sentiero (sono raccomandate calzature escursionistiche).
Venerdì prossimo, 25 agosto, alle 21, all’Ex Centralina Idroelettrica di Valpelline, Combin en Musique proseguirà il ciclo annuale dedicato alle “altre montagne”, un’occasione per creare un parallelismo tra le Alpi Nord Occidentali e le catene montuose di altre parti del mondo. “Mugu, l’altro Nepal” è una produzione originale del Festival 2023 e vedrà protagonisti Davide Broggini alle percussioni ed elettronica, con interventi e fotografie dell’alpinista Anna Torretta. L’attenzione sarà rivolta a una catena montuosa poco conosciuta delle montagne himalayane: il distretto di Mugu, in Nepal. A condurre il pubblico in questo viaggio sarà Anna Torretta, pluri-campionessa italiana di “Arrampicata su Ghiaccio”, per molti anni migliore atleta italiana a livello assoluto, e il giovane musicista Davide Broggini, che realizzerà dal vivo la sonorizzazione delle immagini proiettate, con musiche create per l’occasione, per accompagnare in un viaggio in verticale. L’evento si tiene in collaborazione con la Scuola Civica Claudio Abbado di Milano. L’ingresso, come per tutti gli appuntamenti di Combin en Musique, è libero e gratuito.
Fino a domenica 27 agosto Combin en Musique propone un calendario di eventi, concerti e spettacoli che si intrecciano ai racconti del territorio di Doues, Ollomont e Valpelline, ai quali quest’anno si aggiunge Oyace, che amplia l’area geografica di uno degli appuntamenti annuali più attesi dell’estate valdostana. Realizzato dall’associazione culturale Combin en Arts con i Comuni coinvolti e con la direzione artistica di Federico Bagnasco in collaborazione con Christian Thoma, Combin en Musique propone un cartellone vario e sfaccettato in chiave interdisciplinare: la musica si fonde con i luoghi, raccontando la loro suggestione ed evidenziandone il valore naturalistico, paesaggistico, ma anche storico e culturale. Il programma ha previsto 12 concerti tutti a ingresso libero e gratuito, per un’offerta culturale ricca e varia: ogni evento è un’occasione non solo di ascolto, in un clima familiare e del tutto informale, ma anche di scoperta di nuove prospettive attraverso le quali rapportarsi con il territorio.