Dopo Cervinia a Ferragosto, tocca a Bionaz Un altro debutto per le batailles de reines

Dopo Cervinia a Ferragosto, tocca a Bionaz Un altro debutto per le batailles de reines
Pubblicato:
Aggiornato:

Un numeroso pubblico e tante emozioni hanno caratterizzato l’eliminatoria del concorso delle batailles de reines di martedì scorso, 15 agosto, a Breuil Cervinia. Per la prima volta dopo tanti anni, infatti, la battaglia di Ferragosto non è stata ospitato in notturna all’arena Croix-Noire di Aosta ma in pieno giorno, ai piedi del Cervino. Erano 95 le bovine presenti, che hanno vita a un grande spettacolo per la gioia di appassionati e turisti.

In prima categoria - 19 le contendenti - ha trionfato Volga di Milvio Yeuillaz, che sta trascorrendo l’estate all’alpeggio Giomen proprio al Breuil. In finale ha avuto la meglio su Mesquine di Jean-Antoine Maquignaz, che da parte di toro ha nel sangue i geni di Mandoline dei Bonin e che l’ex sindaco di Valtournenche ha acquistato dall’azienda di Ymak Frassy e Marco Chamonin. In semifinale si era concluso il torneo di Mabillon di Loris Pieiller, alla sua prima qualificazione alla finale regionale, e di Rebelle, reina del concorso interregionale del 2018, che agli ottavi ha combattuto per un’ora contro Belva di Didier Millesi e non si sa dove abbia pescato le energie per arrivare poi fino alla semifinale. Nulla da fare per la regina del peso, la mastodontica Diamant di Enzo Marcoz, 797 chili.

Calcheranno per la prima volta l’erba dell’arena Croix-Noire di Aosta tutte le 4 qualificate di seconda categoria, nella quale si sono affrontate 29 partecipanti. Ha vinto Fonzie di Amato Vuillermoz, portata in campo dal giovanissimo Deniel Pession, che in finale ha allontanato Parasard dei fratelli Chatillard, che possono però già essere ben contenti che la loro bovina - dopo che nel 2022 era arrivata per ben 2 volte ai quarti di finale, quindi a un passo dalla qualificazione, sia alla notturna di Ferragosto che all’eliminatoria di Châtillon - ha ora finalmente staccato il “pass” per l’appuntamento più importante, così come le terze qualificate: Benjabi di Jean-Antoine Maquignaz e Euphorie di Dario Artaz.

Anche in terza categoria - 47 le iscritte - gli allevatori di casa hanno dettato legge, con il successo di Reinette di Luca Vuillermoz, che nel 2022 era stata terza a Saint-Marcel con l’ex proprietario Michele Bionaz. Le altre 3 qualificate saranno debuttanti all’arena: Dabord di Loris Pieiller, dopo un eccellente concorso, ha rotto il corno destro durante la finale, con la conseguente sospensione dell’incontro e vittoria della sua avversaria. Terza posizione per Bijou di Roby Bich di Pontey e per Sauvage di Jean-Antoine Maquignaz: nessun bosquet “in casa” per l’ex sindaco di Valtournenche ma ben 3 bovine qualificate alla Regionale, un “bottino” decisamente di tutto rispetto!

Domenica un’altra novità: prima eliminatoria a Bionaz

Appena 5 giorni dopo la novità della battaglia di Ferragosto a Breuil Cervinia, andrà in scena domani, domenica 20 agosto, una seconda “première”: si disputerà infatti la prima eliminatoria di Bionaz, debutto per il nuovo comitato di Bionaz-Oyace, nello splendido scenario del Lago Lexert. Gli orari sono quelli consueti: pesatura degli animali dalle 9 alle 11 e combattimenti dalle 12.30. Alle 11.30 il pranzo sarà curato dalla Pro Loco di Oyace e dal Gruppo Alpini di Bionaz. Il servizio ristoro proseguirà con i “valdo burger” alla buvette dalle 14.

Volga di Milvio Yeuillaz, regina di prima

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930