Flavescenza dorata e Popillia japonica: due volantini per informare sui potenziali rischi
L’Assessorato dell’Agricoltura comunica che sono in distribuzione due volantini informativi, realizzati dal Servizio fitosanitario regionale, per favorire la conoscenza e la divulgazione di informazioni sui possibili problemi relativi alla presenza della Flavescenza dorata e della Popillia japonica in Valle d’Aosta.
La Flavescenza dorata è una fitopatia responsabile di un grave deperimento vegetativo e produttivo della vite che sta diffondendosi in alcune regioni e sta destando preoccupazioni anche in Valle d’Aosta.
La Popillia japonica, un insetto alieno particolarmente aggressivo per le piante coltivate e spontanee, tra cui melo e vite, è stata rinvenuta nella nostra regione lo scorso anno e, benché non abbia ancora provocato danni, potrebbe causare in futuro problemi a molte specie vegetali.
I due volantini contengono le informazioni chiave per riconoscere la presenza della Flavescenza e della Popillia e le relative misure di difesa fitosanitaria e rimandano a indicazioni più dettagliate pubblicate sul sito della Regione e reperibili tramite QR-code e sono in distribuzione nella sede del Dipartimento Agricoltura a Saint-Christophe e nelle sedi periferiche, nelle cantine cooperative, il Consorzio vini e i rivenditori di fitofarmaci e sono anche scaricabili dal sito della Regione.
«È nostro compito tenere alta l’attenzione sui problemi che riguardano la difesa delle piante, soprattutto quelle ad alto reddito come la vite e il melo, e fornire agli agricoltori indicazioni tempestive ed efficaci. - dichiara l’assessore Marco Carrel - Attraverso questi pieghevoli i nostri tecnici hanno voluto dare ai viticoltori e ai frutticoltori valdostani le informazioni di base ma ricordo che i tecnici del Servizio fitosanitario dell’Assessorato sono sempre a loro disposizione, per fornire suggerimenti e consigli».
Per informazioni è possibile telefonare allo 0165 275382, al 340 0634624 oppure allo 0165 275405 o allo 0165.275420.