Parole e musica per non dimenticare i 130 morti del bombardamento di Pont-Saint-Martin del 1944

Parole e musica per non dimenticare i 130 morti del bombardamento di Pont-Saint-Martin del 1944
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì prossimo, 23 agosto, a Pont-Saint-Martin si celebreranno i 79 anni dal tragico 23 agosto 1944. In quel giorno di guerra, su tutti i fronti terrestri i tedeschi si stavano ritirando, Roma era già una città libera e gli americani risalivano la penisola. La guerra non era finita ma si iniziava ad intravvedere la fine di questo orribile periodo. In quel giorno però dalla base di Alesani scattò la Mission 522 il cui obiettivo erano i ponti stradali di “Settino” a Ponte San Martino Italy, pin point J-172864. Scopo della missione la distruzione dei 2 ponti in muratura, distanti tra loro 55 yards e il blocco delle strade all'interno del piccolo paese. Partirono 18 aerei bimotori e il destino di Pont-Saint-Martin fu segnato: alle 17.30 la vita tranquilla del borgo venne sconvolta: gli ordigni, rilasciati dagli aerei, “luccicanti” nel sole d'agosto caddero nel centro del paese portando la morte: 130 morti, tra cui 40 bambini che giocavano nelle piazzette. Quasi tutte vittime civili, il centro era distrutto. Un denso e soffocante fumo nero si alzò e coprì tutto il paese. Seguì un angoscioso silenzio infranto di lì a poco dai lamenti, dalle grida e dai pianti dei sopravvissuti. Incominciarono ad arrivare i primi soccorsi e ebbe inizio il tragico calvario del dopo bombardamento.

Ricordare quello che la popolazione di Pont-Saint-Martin ha subito e che oggi altre popolazioni subiscono vuole essere una denuncia contro la brutalità della guerra e un’occasione per ricordare i caduti di questo tragico evento con la Commemorazione ufficiale e la Messa alle 17.30 al cimitero di Pont-Saint-Martin (in caso di maltempo nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo).

Dalle 14.30 fino alle 16.30 vi sarà l’apertura straordinaria della Casa Forte ‘L Castel dove verranno organizzate visite guidate all’antica dimora dei Signori di Pont-Saint-Martin, che ospita tra gli altri il Museo del Bombardamento.

Il programma della commemorazione prevede inoltre alle 15, sempre alla Casa Forte ‘L Castel, il conferimento all’Amministrazione comunale dell’attestato d’iscrizione all’Albo d’Onore dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra per la tragedia subita dalla popolazione di Pont-Saint-Martin in quel tragico giorno d’agosto del 1944.

A seguire sarà rappresentata “23 agosto” riflessione in musica in ricordo dei tanti bambini che persero la vita durante il bombardamento, opera elaborata dalla professoressa Margherita Barsimi accompagnata dalle melodie della professoressa di chitarra Margherita Vallomy. Nell’occasione inoltre sarà presentata una breve graphic novel in tema realizzata dal fumettista Fabio Roveyaz.

Alle 21, infine, nella chiesa di Fontaney, si terrà il concerto “Per non dimenticare” dell’Arsnova Orchestra Wind Ensemble diretto dal maestro Fulvio Creux e con la partecipazione della soprano Ethel Onnis. Nel programma è prevista l’esecuzione, per la prima volta, della “Marcia funebre (Elegia) - Per non dimenticare” di Fulvio Creux, dedicata proprio alle vittime del bombardamento. L’ingresso è libero.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930