Patronale di Emarèse, una festa per tutti

Patronale di Emarèse, una festa per tutti
Pubblicato:
Aggiornato:

Con oltre 2.500 pasti serviti e altrettante presenze, si è conclusa la “3 giorni” dedicata a Saint Roch, patrono di Eresaz a Emarèse. «Dopo quasi 40 edizioni, la nostra festa conta ormai su un pubblico fedele. - spiega il presidente della Pro Loco Franz Rossi - Ci sono persone che ci danno appuntamento qui in agosto già durante la Foire di Sant’Orso dove noi gestiamo il punto rossonero di via Guido Rey. A noi, però, piace proporre sempre qualcosa di nuovo e di diverso. Quest’anno abbiamo pensato alla carne cruda e al lemon spritz, un aperitivo dissetante e freschissimo a base di limoncello».

Tante le iniziative che hanno avuto luogo nel corso delle 3 giornate: dalle competizioni di tsan e di palet (per i cui risultati si vedano i servizi nella sezione dello Sport) alle degustazioni enogastronomiche fino alle serate musicali. La domenica 13 agosto ha invece avuto come protagonisti il mercato dei prodotti tipici e il locale Gruppo Alpini. Il Mercato Emaresotto, quest’anno, ha visto ben 21 espositori che hanno proposto prodotti artigianali e specialità tradizionali. L’Amministrazione comunale, che gestisce l’evento insieme alla Pro Loco, dato l’ottimo successo di partecipazione sta considerando di raddoppiare le date, estendendolo all’intero fine settimana come si faceva prima della pandemia.

Gli Alpini hanno sfilato lungo le vie del paese, accompagnati dalla Banda musicale di Arnad, prima di raccogliersi sul sagrato della chiesa della Sacra Famiglia per la celebrazione eucaristica.

Tra le ulteriori occasioni di divertimento, il torneo amichevole di “pallavolo a 3” di lunedì con 20 squadre iscritte - con vincitrice la compagine “Ramona Bam Bam” composta da Ramona Treves, Michel Macrobio e Stefano Ricci - e, mercoledì 16 agosto, il pranzo per gli “over 65” offerto dall’Amministrazione comunale. «Siamo orgogliosi di far parte di una comunità piccolissima che però condivide valori solidi. - conclude Franz Rossi - Il mio ruolo di presidente, in tutta sincerità, è reso leggero dalla presenza di volontari con grandissima esperienza». Il prossimo appuntamento per la Pro Loco sarà il servizio di buvette al concerto di Max Gazzè di sabato 9 settembre prossimo.

Alcuni dei volontari che hanno lavorato alla festa di Saint Roch e, sotto, il Gruppo Alpini

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930