“Restituzione della memoria”: ultima settimana di incontri
Sta riscuotendo un grande successo di pubblico la rassegna “Un mondo rurale e le sue tradizioni - Restituzione della memoria”, che si svolge a Doues fino a domenica prossima, 27 agosto. Nella settimana appena trascorsa le 6 esposizioni dedicate agli artigiani e agli artisti di Doues hanno visto la presenza di oltre 200 visitatori che hanno potuto dialogare con gli espositori tutti presenti alle mostre. Particolarmente apprezzati dai visitatori le opere di vannerie di Elvira Barmette, Aldo Ansermin e Guido Cuaz. Giovedì scorso, 17 agosto, nella chiesa parrocchiale, Roberta Bordon - direttrice dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici ed edilizia di culto della Diocesi di Aosta - ha condotto la conferenza “L'arte sacra popolare in Valle d'Aosta” presentando la statua della Pietà della Beata Vergine Maria restituita alla parrocchia di Doues (si veda articolo a pagina 47). Venerdì 18 all'apericena a cura della Pro Loco di Doues - che ha preceduto la conferenza di Mauro Arneodo, direttore del museo di Coumboscuro, sul tema “Elezioni europee 2024, quale futuro per i popoli delle Alpi?” - erano presenti circa cento persone.
Oggi, sabato 19 agosto, dalle 16.30 alle 19 si tiene il laboratorio per bambini con protagonista il cuoio; a seguire alle 21 la ricercatrice Fiorenza Cout presenta il volume “Formule di guarigione in uso in Valle d'Aosta” che suscita sempre un grande interesse tra il pubblico affascinato dalle tematiche della “magia bianca”.
Numerosi gli appuntamenti della prossima settimana: domenica 27 agosto sarà il giorno di chiusura di tutti gli eventi della rassegna con il concerto musicale del gruppo musicale “Le Ficellartset” dalle 17.30 all’anfiteatro comunale. Balli e musica tradizionale delle Alpi per chiudere in allegria gli oltre 30 eventi della rassegna.
Domani, domenica 20 agosto, momento dedicato ai più piccoli con la compagnia teatrale Palinodie che presenterà lo spettacolo dedicato a “Cappuccetto rosso e lo Pan ner”, seguito dall'apericena al Centro Sportivo e dalle dimostrazioni di sport popolari.
Martedì 22 agosto alle 21 all'interno del gazebo della piazza, Francesco Di Vito presenterà il suo volume “La Fiera di Sant'Orso, un artigiano racconta”, memorie e aneddoti sulla fiera millenaria. Venerdì 25 agosto nel gazebo della piazza l'editore Gherardo Priuli presenterà “Quaderni di cultura alpina”, una collana di oltre 100 volumi dedicati alla storia, agli usi e costumi e alle tradizioni del mondo della montagna. Per gli amanti del Carnevale della Coumba Freida, sabato 26 agosto a partire dalle 16.30 , in piazza dell'Anfiteatro, presentazione delle Landzette e dei loro ricchi costumi.