“U’ Passarill”, il libro per raccogliere fondi e comprare un esoscheletro per Narcisa
Sergio Bruno, titolare della Locanda Bellevue di Pré-Saint-Didier, nel 2022 ha pubblicato con iMontBlanc Edizioni “U’ Passarill” (“il passerotto”), un’autobiografia che racconta la sua storia di vita, dall’infanzia in Puglia, all’età adulta in Piemonte, fino ai piedi del Monte Bianco. Il libro, che è stato presentato nella serata di venerdì scorso, 11 luglio, in piazza Vittorio Emanuele II a Pré-Saint-Didier, ha lo scopo dichiarato di raccogliere fondi per finanziare in Valle d’Aosta l’acquisto di un esoscheletro, un “robot a sensori” che consenta a Narcisa, una ragazzina ecuadoriana disabile di cui l’autore si prende cura dal 2011, di tornare a camminare.
All’incontro, moderato dal Professor Folco Vaglienti dell’Università Statale di Milano, hanno partecipato oltre 50 persone. “E’ stata una serata molto emozionante perché sono intervenuti anche il sindaco di Pré-Saint-Didier Riccardo Bieller, l’assessore alle Pari Opportunità Loredana Chevalier e, a sorpresa, il presidente della Regione Renzo Testolin”, ha dichiarato commosso Sergio Bruno. “Portare un esoscheletro in Valle d’Aosta significa poter aiutare le famiglie valdostane a fare terapia: il pubblico presente ha potuto vedere Alice Leccioli, un’amica di Narcisa, camminare per la piazza con l’esoscheletro e si è persuaso di quanto sia importante sensibilizzare per l’acquisto di questo strumento”.
La raccolta fondi “Un esoscheletro per Narcisa” è coordinata da “Lymph Foundation” in collaborazione col centro Sioterapico “Mouve Different” di Saint-Christophe. E’ possibile fare una donazione su https://lymph.foundation e acquistare il libro, a offerta libera, presso le librerie di Aosta Briviodue e À la Page. Per maggiori informazioni contattare l’autore Sergio Bruno (telefono 335 8033631) o il Presidente dell’Associazione di Volontariato Aspert Andrea Borney (telefono 349 5620611).