Lo chef stellato Paolo Griffa festeggia con grandi firme un anno dalla riapertura del suo Caffè Nazionale

Lo chef stellato Paolo Griffa festeggia con grandi firme un anno dalla riapertura del suo Caffè Nazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Un anno esatto dopo l’apertura di venerdì 26 agosto 2022, Paolo Griffa organizza una giornata all’insegna della festa e della buona cucina per festeggiare un anno di attività in piazza Chanoux ad Aosta, nel Caffè Nazionale.

La giornata «Happy Birthday» - sabato prossimo, 26 agosto - inizierà alle 7 con una colazione d’autore: la pasticceria propone una linea di viennoiseries inedite firmate Paolo Griffa e Tommaso Foglia giudice di Bake Off Italia. Entrambi gli chef sono membri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani AMPI.

Per celebrare con la città questo anno insieme, alle 16 sarà allestito un banchetto alle porte della pasticceria, dove lo chef e il suo team distribuiranno Chantilly a tutti.

I festeggiamenti continuano con l’aperitivo dalle 17.30: due signature drink firmati Dom Carella uno dei bartender italiani più quotati al mondo. Ogni drink è accompagnato da una preparazione salata firmata Paolo Griffa.

Alle 20 cena a 4 mani con Matias Perdomo di Contraste Milano. Aperitivo e 7 portate con vini in pairing.

Nei primi mesi del 2022, Paolo Griffa rileva il Caffè Nazionale (chiuso dal 2019) grazie ad un bando promosso dal Comune di Aosta.

Un luogo che lega alta cucina ad alta pasticceria, un progetto completo che si sviluppa su oltre 600 metri quadrati e conta un ristorante di alta cucina articolato in 3 sale, tra cui una cappella del 1300, una sala privata sopra il foro romano, una pasticceria e un cocktail bar completo di dehors aperti tutti i giorni. Laboratori di pasticceria e cucina visitabili, oltre ad una cantina dedicata all’affinamento con oltre 1.000 etichette e 3.000 bottiglie. Paolo Griffa fin dall’apertura segue i lavori di prima persona e compone la squadra ideale per fare fronte ai limiti, le molte sfide i compromessi che impone la struttura storica: maestranze del territorio, ristoratori e tecnici della Soprintendenza ai Beni Culturali e Nucleo archeologico, architetti, ingegneri, elettricisti e sistemisti lavorano per mesi.

Il recupero dello storico Caffè Nazionale è stata una sfida portata a termine a tempo di record - meno di 6 mesi - grazie alla sinergia con la committenza, la proprietà, i professionisti e le maestranze. «Preservando il patrimonio storico e culturale che lo caratterizza, - si legge in una nota - si è cercato di restituire alla struttura il suo splendore originario tramite un approccio progettuale sartoriale che ha tenuto conto dell'eccezionalità degli spazi che lo compongono, tenendo conto della definizione degli elementi tecnici, un concept generale aderente alle esigenze della nuova committenza rispettoso della natura storica dell’involucro».

«Sfida accettata e abbracciata dalla comunità della Valle d’Aosta: in un anno di attività, Paolo Griffa e il suo team ha conquistato la prima stella Michelin, ricevuto una delle più alte onorificenze del Gambero Rosso - tre Chicchi e Tre Tazzine - per l’eccellenza della proposta, ha accolto migliaia di commensali nel ristorante di alta cucina e servito decine di migliaia di caffè e di colazioni».

Intanto è notizia di questi giorni che sarà proprio Paolo Griffa ad occuparsi, per conto dell’Alberghiero di Châtillon, del servizio ristorazione della tappa della Coppa del mondo di sci alpino, il Matterhorn Cervino speed opening, sabato 11 e domenica 12 novembre per le due discese maschili e sabato 18 e domenica 19 novembre per le due discese femminili. Per la gara - poi annullata - della scorsa stagione, il servizio era affidato allo chef Agostino Buillas.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930