Oggi sabato 19 agosto il centro torna ad animarsi grazie all'edizione del 2023 di "Aosta in festa"

Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi sabato 19 agosto, dalle 9 e per tutta la giornata, il centro di Aosta torna ad animarsi grazie all'edizione 2023 di "Aosta in festa", iniziativa organizzata dalla Chambre Valdôtaine in collaborazione con la Coldiretti, la Confcommercio, la Cna e la Confartigianato della Valle d'Aosta e il patrocinio del Comune di Aosta. Molte le iniziative in programma per un evento che, "reduce dai buoni risultati delle passate edizioni", viene inaugurato alle 11 nella tensostruttura di piazza Émile Chanoux e "si pone ancora una volta l'obiettivo di promuovere le eccellenze valdostane e valorizzare le produzioni locali ed il commercio", si legge in una nota della Camera di commercio.

Il mercatino

Dalle 10 alle 22.30 la piazza centrale di Aosta ospita "AostArt", il mercatino dedicato alle produzioni e ai servizi artigianali locali. Sono in vendita borse e abbigliamento, bijoux, oggettistica in legno, pietra, vetro, ceramica e rame, articoli in pelle e cuoio e cosmetici, realizzati da artigiani valdostani.

Dalle 10 alle 19.30, si svolge "Commercianti in festa", consolidata iniziativa della Confcommercio dedicata allo shopping all'aperto e alle occasioni imperdibili nelle vie pedonali del centro. Dalle 9 alle 16, al mercato coperto di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e dalle 9 alle 18 sotto i portici del municipio di piazza Chanoux va in scena l'appuntamento con "Lo Tsaven-Campagna amica", il tradizionale agrimercato della Coldiretti. Nel rinnovato mercato coperto, dalle 11 alle 14, è organizzato un "AgriAperitivo" per far conoscere e apprezzare i migliori prodotti tipici del territorio valdostano.

Le visite guidate gratuite

Durante la giornata, dalle 10 alle 19, con "VisitiAmo Aosta" è possibile partecipare a visite guidate gratuite della città per grandi e bambini, lungo itinerari anche insoliti, per scoprire e innamorarsi delle bellezze e della storia romana e medioevale del capoluogo regionale. Le visite sono prenotabili il giorno dell'evento al punto informativo di piazza Chanoux.

Sempre nella tensostruttura della piazza è infine allestito uno stand dove ottenere tutte le informazioni sulla tappa della Coppa del mondo di sci alpino, il Matterhorn Cervino speed opening, e acquistare i biglietti per l'area del pubblico con uno sconto del 15 per cento. Allo stand è inoltre possibile tuffarsi in pista e giocare con "Ski challenge", l'App gratuita che permette di scoprire la pista "Gran Becca" e immergersi in sfide all'insegna dell'adrenalina.

I divieti di sosta

Per consentire lo svolgimento della manifestazione "Aosta in festa", che oggi sabato 19 porta nel centro storico di Aosta "Commercianti in festa" della Confcommercio, "Lo tsaven-Campagna amica" della Coldiretti e AostArt della Confartigianato e della Cna, il Comune di Aosta ha istituito alcuni divieti di sosta.

In piazza San Francesco, dalle 6 di sabato 19 alle 2 di domenica 20 agosto, è vietata la sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli su 37 stalli di sosta a pagamento segnalati, a disposizione degli espositori. In piazza Pierre-Léonard Roncas, in via Vevey, in via Challant, in via Losanna e in via Antonio Gramsci, dalle 6 alla mezzanotte di sabato 19 agosto, sono vietati transito e sosta, con rimozione forzata per tutti i veicoli, compresi quelli con permesso per le zone a traffico limitato.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930