Ad Aosta e Fénis torna Etétrad La musica in tutte le sue forme
Torna da martedì 15 a sabato 19 agosto, nella sua formula completa, il festival internazionale di musica Etétrad. La venticinquesima edizione - organizzata dall'associazione culturale Etétrad con il sostegno del Consiglio Valle, dell'Assessorato regionale dei Beni e Attività culturali, dei Comuni di Aosta e Fénis - è stata presentata mercoledì scorso, 9 agosto, alle Distillerie Saint-Roch di Quart che collaborano all'evento. Partecipano anche il sindacato Savt, la rivista Images e Radio Proposta in Blu.
Il Festival prenderà il via martedì 15 agosto, alle 21, in piazza Chanoux ad Aosta con i Violons Volants, l'ensemble nato nel 2014 da un’idea del violinista e polistrumentista valdostano Rémy Boniface. Alle 22.30 saliranno sul palco Shantel & Bucovina Club Soundsystem.
Mercoledì 16 la festa inizierà alle 18 a Fénis, all’area verde di Tsanté de Bouva, con il Duo Moulin, formazione musicale composta da Christian Thoma e Rémy Boniface. Alle 21, ChantEnvers, coro nato nel 2018 per riunire il Coro Saint-Roch di Fénis e Les Notes à l’Envers di Saint-Marcel, darà il benvenuto alla serata con i suoi trenta elementi. Alle 21.15, si proseguirà con Choeur Ouvert e Pitularita. Alle 23, la musica continuerà con il trio Walden che mischia tradizione e innovazione in una musica che nasce in quella regione mentale che va dall’Occitania alla Bretagna. La serata si conclude a mezzanotte e mezza con Geronimo, il progetto olistico di Jeroen Geerinck.
Giovedì 17 agosto, il festival ricomincerà alle 11 al Mav - Museo dell’artigianato valdostano di tradizione di Fénis con una degustazione di prodotti Saint-Roch e Rosset Terroir (vini e distillati) e proseguirà alle 16 con Sussurri, uno spettacolo teatrale di narrazione e musica sulla vita dei villaggi alpini ideato dall’attrice e autrice Livia Taruffi in scena insieme ai musicisti Rémy Boniface e Cecilia Lasagno. La rassegna si sposterà poi a Tsanté de Bouva, alle 18, con Staffora Bluzer: Stefano Faravelli e Matteo Burrone, che da circa un decennio si occupano di ricerca e diffusione della musica tra le province di Pavia, Alessandria, Genova e Piacenza, suoneranno al fianco dei musicisti della band di Flavio Oreglio nel progetto “Anima Popolare”. Alle 21, andranno in scena Gilles Chabenat & Daniela Heidreich. Alle 22.30 si proseguirà con il Baia Trio e Renat Sette. A mezzanotte e mezza Le Mange Bal concluderà la terza giornata di festival.
Venerdì 18 agosto, Etétrad prenderà il via alle 11, al Mav di Fénis: Giuliano Grasso, musicista e ricercatore, presenterà il libro “La Monferrina. Storia del ballo che conquistò l’Europa”. Alle 16, sempre al Mav, si andrà alla scoperta dello scacciapensieri con Tribeba, progetto che nasce per rivitalizzare l’uso dello scacciapensieri. Alle 18, al Tsanté de Bouva, andrà in scena il calore delle musiche del sud Italia con il concerto di Tavola Tonda. Alle 21, il pubblico si farà trasportare dai Lhi Balòs, la band occitana che porta sul palco lo ska, il reggae e il balkan-folk. Alle 22.30, con il trio Estremia sarà tracciato un filo immaginario tra eredità melodica del pianoforte, suono popolare dell'organetto e sequenze ritmiche del beatbox. A chiudere la serata i Fublène che attingono dal repertorio tradizionale del centro della Francia regalando melodie musicali ricche di timbri e armonie.
Tanta musica è prevista infine anche per la giornata conclusiva di sabato 19 agosto.
Tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17, vi è uno spazio dedicato all’insegnamento delle pratiche strumentali, di canto e di danza: musica d’insieme con Gilles Chabenat; canto con Meret Mohr e Michele Millner; danza con Daniel Detammaecker e Maxence Camelin.
Al Museo dell'artigianato valdostano di tradizione si terrà la mostra "Lo Son di Tsamporgne - Lo Scacciapensieri nel mondo" a cura di Guido Antoniotti, da mercoledì 16, a partire dalle 16, a sabato 19 agosto (fino alle 18).
Nei pressi dell'area verde di Tsanté de Bouva di Fénis sarà disponibile un'area per le tende. Per ogni ulteriore informazione su programma e acquisto biglietti: https://www.etetrad.org/.