Batailles des chèvres: Marmotta, Moutzillon, Magneun e Taissa sono le prime regine d’estate
Breuil Cervinia ha ospitato domenica scorsa, 6 agosto, la prima eliminatoria estiva del calendario regionale delle batailles des chèvres. Sfidando le temperature non certo estive, si sono affrontate 50 capre di proprietà di 12 allevatori. In prima categoria ha vinto Marmotta di Denis Pastore di Valtournenche, che in finale ha sconfitto la compagna di stalla Canella; in semifinale si erano arrese Devil di Cesare Marcato di Gignod e Briciola, ancora di Denis Pastore. nulla da fare per la regina del peso di giornata, Birba di Alex Chamois di Nus, che ha spinto l’ago della bilancia fino ai 90,5 chilogrammi.
In seconda categoria nuovamente una finale in famiglia, questa volta tra 2 capi di Cristina Cornaz e Alex Chabod di Verrayes, con Moutzillon che ha avuto la meglio su Tzamos; terzo posto per Stambeck dei fratelli Follin di Torgnon e per Fanta di François Vaudan Bruschi di Gignod.
Magneun di Edy Arvat di Quart ha conquistato il bosquet di terza categoria, spunandola nella battaglia decisiva contro Tinadi Alex Chamois; fuori in semifinale Vespa di Pietro Marcato di Gignod e Ciel dei fratelli Follin.
Infine con la prima battaglia estiva hanno fatto il loro esordio le bime, ovvero le capre più giovani. L’ha spuntata Taissa di Alex Chamois con seconda Cobra di Manuel Bagnod di Challand-Saint-Anselme e terze Kubacher di Luca Champion di Emarèse e Bella, ancora di Manuel Bagnod; si sono qualificate per la Regionale dell’arena Croix-Noire anche le quinte classificate, ovvero Saphir di Cesare Marcato e Signorina di Alex Chamois.
Prossimo appuntamento oggi, sabato 12 agosto, a Brissogne, nell’ambito della Fehta de l’Oumbra, con la pesatura degli animali dalle 9 alle 11 e l’inizio dei combattimenti alle 13.30. Sabato 19 agosto toccherà invece all’eliminatoria di Nus.