“Viva l’imperatore”: concerto dedicato a Napoleone
Nell’ambito di Kalendamaya - festival internazionale di cultura e musica antica giunto alla 15esima edizione - si terrà sabato prossimo, 19 agosto, alle 21, nella chiesa di Fontaney a Pont-Saint-Martin, il concerto “Viva l’imperatore” dedicato alla figura storica di Napoleone Bonaparte. Lo spettacolo è ideato da Fabio Furnari e realizzato dall'ensemble vocale e strumentale Gli Invaghiti. L’ingresso è a offerta libera ed è consigliata la prenotazione scrivendo a concerti@invaghiti.info.
Nata da un'idea di Fabio Furnari nel 2008, insieme all'associazione che porta lo stesso nome, la formazione vocale e strumentale de Gli Invaghiti promuove la diffusione di antiche partiture e ricostruzioni storiche che affrontano i repertori dell'immenso patrimonio musicale europeo e dell'area mediterranea.
Il mito, le battaglie e il fascino di Napoleone sono raccontati attraverso la straordinaria biografia di Giovanni Timoteo Calosso e le musiche collegate a Napoleone e ai contendenti, nella grande scacchiera europea di alleanze restauratrici e innovatrici.