Riprendono gli scavi archeologici nel sito di Barma Cotze a Donnas
Da mercoledì prossimo, 16 agosto, riprenderanno le indagini archeologiche a Barma Cotze di Donnas, l’antico sito che si è rivelato durante gli scavi del 2019, 2021 e 2022. Fino a venerdì 1° settembre si indagherà per comprendere le caratteristiche di questa importante, quanto affascinante, area rituale-funeraria, cercando pure delle risposte all’inaspettata assenza di ossa umane nelle sepolture messe in luce dagli archeologi.
Ubicato lungo il versante sinistro della Dora Baltea, sotto un ampio riparo roccioso sopra l’abitato di Donnas, il sito si estende complessivamente per una lunghezza di 20 metri e un’ampiezza di 10. Le indagini archeologiche sono possibili grazie a un accordo di ricerca tra la Regione, il Comune di Donnas e l’Università di Ferrara, che coinvolge i docenti Federica Fontana e Davide Visentin insieme ad alcuni dottorandi e studenti, mentre da parte regionale la ricerca è coordinata da Luca Raiteri e Dante Marquet della Struttura del patrimonio archeologico e restauro beni monumentali.
In particolare, negli scavi delle estati 2021 e 2022 è stata messa in luce un’area di carattere rituale-funerario, le cui caratteristiche verranno approfondite anche attraverso 3 tesi di laurea, che si occuperanno dello studio delle imponenti tombe rinvenute.