A Valtournenche lunedì la Veillà delle Guide del Cervino
Escursioni, pedalate in mountain bike, giornate e serate dedicate a cultura, tradizioni e sport. Il calendario estivo degli eventi di Valtournenche e Breuil Cervinia è ancora ricco di iniziative che proseguiranno per tutto agosto e fino a sabato 23 settembre. Il giorno di Ferragosto sarà come sempre dedicato alla Festa delle guide alpine e dei maestri di sci, che sfileranno nella via principale del Breuil e si ritroveranno per la Messa. Sempre martedì 15 si disputerà l’eliminatoria delle batailles de reines sui prati al cospetto della Gran Becca.
Oggi, sabato 12 agosto, oltre a un mercatino dell’artigianato a Cervinia, alle 17 nella piazzetta delle Guide di Valtournenche si terrà la presentazione del libro “Al di qua del fiume - Il sogno della famiglia Crespi” di Alessandra Selmi mentre domani, domenica 13, alle 21 al centro congressi di Valtournenche serata con il Coro di Saint-Vincent. Lunedì 14 toccherà alla Veillà delle guide del Cervino con la Fiaccolata dell’Assunzione.
Mercoledì 16 l’alpinista Rinaldo Carrel racconterà la prima ascensione italiana sul tetto del mondo alle 21, al centro congressi, in occasione della serata intitolata “50 anni dalla conquista italiana dell’Everest”. Sabato 19 Breuil-Cervinia ospiterà invece la battaglia dei moudzon e la fiera del bestiame; a Valtournenche, alle 17.30, nella piazzetta delle Guide, è prevista la presentazione del libro di Chantal Vuillermoz “Alla montagna debbo ritornare”.
A chiudere il mese di agosto sarà la seconda parte de La Settimana del Cervino, che tornerà da venerdì 25 a domenica 27 agosto con diverse iniziative.