Musica, teatro e danza al femminile A Jovençan torna la rassegna Mater
Per il secondo anno consecutivo, l’Amministrazione comunale di Jovençan, con la direzione artistica dell’associazione Tamtando, presenta Mater, rassegna dalla concezione tutta al femminile tra musica, teatro e danza. Una serie di appuntamenti che in questa edizione intende celebrare la musa Tersicore. Protettrice della poesia corale e della danza, Tersicore ricorda che anche il corpo può farsi sublime poesia: una vera e propria architettura di volumi in movimento data dall'armonia di tensioni contrapposte.
«Nato dalla volontà dell’Amministrazione comunale e reso possibile dalla collaborazione con Tamtando, Mater è una scommessa sul futuro, perché arte e cultura sono interruttori capaci di attivare progetti di sviluppo territoriale, migliorando la qualità sociale dei cittadini e della comunità, valorizzando il territorio e le sue peculiarità. - dichiara l’assessore comunale all’Istruzione e Cultura Michelle Bionaz - L’Amministrazione ringrazia l’Assessorato regionale dei Beni e Attività Culturali, la Fondazione Crt, la Bcc Valdostana e Eteredile che sostengono il festival. Con l’ambizione che la rassegna possa diventare, a lungo termine, uno degli elementi identificativi del territorio, ringraziamo anche la rete di associazioni e privati che, quest’anno, contribuiranno fattivamente all’arricchimento delle proposte artistiche: il Centre d’Etudes Les Anciens Remèdes Jovençan, la Pro Loco di Jovençan, la compagnia teatrale La Ville de Cordèle, l’Istituzione Scolastica Unité Mont Emilius 3 e le maestre della scuola primaria di Jovençan, il coro Les Poudzet di Gressan, Nicole Charrère, Bike4Heritage e le aziende vitivinicole Le Clocher di Danilo Charrère, Clos Blanc e La Crotta di Prado».
Una decina sono gli appuntamenti distribuiti tra i mesi di agosto e settembre con più di 30 artisti che si esibiranno negli scorci più suggestivi, occupando orti, viuzze, il Jardin des Anciens Remèdes e il Cimitero Vecchio, coinvolgendo residenti, turisti e, in autunno, dando nuovamente voce ai bambini della scuola primaria.
Dopo l’evento di apertura di mercoledì scorso, 9 agosto, con lo spettacolo “#SOUNDSCAPE” del Balletto Teatro di Torino, i prossimi appuntamenti saranno mercoledì 16 agosto: alle 15 con un’escursione con biciclette a pedalata assistita alla scoperta del territorio (prenotazioni al 347 9467180) e alle 18.30 al Jardin des Anciens Remèdes con “A caso sulla terra i miei figli ma sotto l’attento sguardo del cielo”, una produzione di teatro e musica con Paola Corti, Marco Giovinazzo e Cesare Marguerettaz.
Domenica 20 agosto alle 11 (e poi nuovamente domenica 24 settembre) al parco giochi delle scuole si terrà, per un pubblico giovane, “Il grande gioco dell’oca della Valle d’Aosta” con gli animatori Elisa Bérard e Denis Cabraz della compagnia teatrale La Ville de Cordèle.
Mercoledì 23 agosto alle 21 sarà protagonista la musica con alle 21 al Cimitero Vecchio lo spettacolo “A woman so many women” con la voce di Antonella Berlier, la chitarra di Jean-Paul Agnesod e il contrabbasso di Niky Colliard.
Mercoledì 6 settembre alle 21 al Cimitero Vecchio si esibirà il gruppo AljazZeera con Lamia Bedioui mentre sabato 9 settembre alle 18.30 a Pompiod danza di comunità intitolata “Balera spontanea” con l’odeatrice Anna Albertarelli, Giulia Matteucci alla voce, Alessandro Betti alla chitarra, Alessandro Fattorini al contrabbasso, Jacopo Desiato e Maria Rosa Rizzi.
Sabato 16 settembre alle 18.30 a Pompiod nuovo show di “danza-musica” con “Oida - Lo sguardo che conosce ma sotto l’attento sguardo del cielo” con Elena Pisu, Francesca Cinalli, Paolo De Santis e Andrea Sangiorgi.
Mercoledì 20 settembre alle 17 verrà riproposta l’attività ciclo-escursionistica con le biciclette elettriche e alle 21 si terrà l’esibizione della Bandaradan al Vecchio Cimitero con Mama Nastya, Isaac Witz, Janier Isusi, Pier Paolo Candeloro, Sebastian Loyola, Davide Ritelli e Federico Griso.
Infine sabato 30 settembre alle 18 nella chiesa parrocchiale di Jovençan la rassegna si concluderà con “Khoros”, concerto del coro della scuola primaria di Jovençan, con la partecipazione dei Poudzet di Gressan, dirretti da Luigina Stevenin e Giulia Giovinazzo e accompagnati al pianoforte da Erika Pompignan.