Prosegue la rassegna “Un mondo rurale e le sue tradizioni” A Doues tante iniziative per la “restituzione della memoria”
Un numeroso pubblico ha seguito la prima settimana della rassegna “Un mondo rurale e le sue tradizioni - Restituzione della memoria”, svoltasi a Doues.
Martedì scorso, 8 agosto, nel gazebo della piazza, Marzia Verona ha presentato il libro “Dove vai pastore” dedicato al mondo della transumanza, mercoledì 9 Christian Bredy e Emauela Roberti di Esprisarvadzo hanno illustrato “Arrampicata e sport di montagna per tutti” mentre venerdì 11 agosto si sono tenuti 2 eventi: al mattino il laboratorio gratuito per bambini e famiglie “Il Bosco Servadzo”, natura, arrampicata, fiabe e giochi è stato seguito da molte famiglie e bambini mentre alla sera la conferenza presentata da Guido Corniolo con ospite Aldo Audisio, ex direttore del Museo della Montagna di Torino, “Immaginario, arte e montagne, la conservazione delle culture e del patrimonio delle terre alte” con la partecipazione degli artisti valdostani Guido Diemoz e Donato Savin ha visto la presenza di un folto e interessato pubblico.
Oggi, sabato 12 agosto, alle 18 alla latteria turnaria e forno di Dialley e Plantaz il poeta Umberto Druschovic presenta “Poesia e montagna” con le note del frustapot di Felice Abram e con le persone anziane del villaggio che raccontano le loro veillà d'antan. Un invito ad un tuffo nel passato contadino di Doues.
Domani, domenica 13 agosto, avrà luogo una serata dedicata al cinema in collaborazione con la rassegna Cervino CineMountain 2023, con la proiezione del film documentario “L'amore e la cura” alla presenza del regista Joseph Péaquin
La prossima settimana quasi ogni giorno sono previste manifestazioni, conferenze e invitanti apericene. Lunedì 14 agosto apertura del museo degli Alpini e visita al museo con degustazione della “Seuppa freide”; da mercoledì 16 a sabato 19 tutte le esposizioni sono visitabili; giovedì 17 agosto alle 21, nella chiesa parrocchiale, la dottoressa Roberta Bordon presenta “L'arte sacra popolare in Valle d'Aosta” in occasione della restituzione della statua della Pietà della Beata Vergine Maria - risalente al XV secolo - alla parrocchia di Doues; venerdì apericena alla 19.30 a cura della Pro Loco di Doues e a seguire la conferenza di Mauro Arneodo, direttore del museo di Coumboscuro, sul tema: “Elezioni europee 2024, quale futuro per i popoli delle Alpi?”. Sabato 19 agosto dalle 16.30 alle 19, laboratorio per bambini con protagonista il cuoio; a seguire la ricercatricde Fiorenza Cout presenterà il volume “ Formule di guarigione in uso in Valle d'Aosta”.
Un programma ricco e corposo per una rassegna che permette di conoscere nel particolare un piccolo Comune montano ricco di grandi tradizioni conservate fino ad oggi.