Veillà nel borgo di Etroubles tra sapori e atmosfere d’antan
Appuntamento da non perdere oggi, sabato 12 agosto, con la tradizionale Veillà d’Etroble organizzata dalla Pro Loco. A partire dalle 20 nell’antico borgo sono riproposti dal vivo una quindicina di antichi mestieri e momenti legati all’agricoltura, all’artigianato e alla vita sociale, il tutto in uno scenario di festa. Fin dalle 19.30 aprono i punti per le degustazioni dove è possibile trovare seupetta di pane e formaggio, minestrone e caffè mentre nel nuovo punto ristoro allestito nel piazzale del Municipio si possono degustare polenta, salsiccetta e formaggi. Nel borgo vengono distribuiti anche panna, lamponi e “merveille”, ovvero le classiche “bugie”. In paese sono presenti inoltre 8 banchi di artigiani e di aziende di prodotti gastronomici. Alle 22.30, infine, si balla sulle note di Erik e Le Poudzo Valdotèn a ingresso libero. «L’unica novità rispetto al programma classico è che abbiamo spostato un punto ristoro davanti al Municipio. - spiega il presidente della Pro Loco Michel Juglair - L’ingresso è gratuito sia per la Veillà che per la serata danzante, si pagano le singole consumazioni direttamente agli stand».
Rassegna dei trofei con i cacciatori
Nell’ambito della Veillà, le sezioni comunali dei cacciatori di Etroubles, Gignod e Saint-Rhémy-en-Bosses aprono al pubblico l’esposizione con la Rassegna dei Trofei 2023 dalle 18 a mezzanotte nella sede dell’Oratorio Gran San Bernardo, al numero 2 di rue de la Tour. La mostra sarà visitabile anche il giorno di Ferragosto dalle 10 alle 13.
Artigiani nel borgo a Ferragosto
A Etroubles il giorno di Ferragosto è ormai tradizionalmente dedicato all’artigianato. Sarà così anche quest’anno con martedì prossimo, 15 agosto, dalle 10 alle 19, la settima edizione di Artigiani nel Borgo organizzata dall’associazione culturale ArtEtroubles, con ben 59 espositori presenti.