Villeneuve, la festa dei barmè torna nelle cantine Mercoledì 16 anche un’esibizione di thai boxe

Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì prossimo, 16 agosto, a partire dalle 15 torna la Fiha di Barmè, manifestazione giunta alla sua 14esima edizione. Organizzata dalla pro loco di Villeneuve, con la collaborazione e il patrocinio della Regione, dell'Ente Parco Gran Paradiso, del Comune di Villeneuve e di BorghiAmo, la kermesse si propone anche per l'edizione 2023 con una fitta serie di eventi.

«Saranno 17 i barmè disponibili per l'edizione 2023 - commenta il presidente della pro loco di Villeneuve, Stefano Chabod - ne abbiamo qualcuna in meno rispetto all'ultima edizione e questo è dovuto al fatto che alcune di queste cantine sono state affittate dai proprietari a dei viticultori per la maturazione del vino. Quindi diventa impossibile aprirle al pubblico essendo piene di bottiglie». «La grande novità di questa edizione - continua Stefano Chabod - sta nel fatto che non saremo più noi come Pro Loco a gestire la cena in un nostro punto ristoro», il padiglione che veniva montato nei pressi delle scuole elementari per intenderci. Con l'intento di coinvolgere il più possibile le varie attività economico - ricettive di Villeneuve, una decina tra tutte, «ognuno preparerà e metterà a disposizione quanto realizzato direttamente nelle proprie strutture, siano bar oppure ristoranti. Come pro loco - conclude Stefano Chabod - gestiremo la buvette i visitatori troveranno nell'area del parcheggio all’ingresso del paese provenendo da Aosta».

All'interno dei barmè si potranno degustare i vini messi a disposizione dalle aziende valdostane del settore. Nelle vie e nei vicoli del borgo, e nella piazza della chiesa, troveranno spazio l’artigianato di tradizione e gli stand con i prodotti gastronomici.

Il programma prevede a partire dalle 16 - nel piazzale all’entrata est - animazione per bambini e spettacolo di magia con Marco Merlino. A seguire, dalle 18.30 l'esibizione di thai boxe con la partecipazione della campionessa del mondo Martine Micheletto e degli atleti seguiti dal maestro Manuel Bethaz. Infine dalle 22 la serata di musica e ballo con l'orchestra Lady Barbara.

I barmè sono delle cantine naturali ricavate nella Becca, la parete rocciosa che sovrasta il borgo di Villeneuve. La loro caratteristica principale, oltre ad essere particolarmente suggestivi, è quella di mantenere la temperatura e l'umidità costante durante le stagioni. Luogo ideale per la conservazione dei formaggi, degli ortaggi e dei salumi. Per altre informazioni è sufficiente visitare il sito web della pro loco all'indirizzo: www.prolocovilleneuve.com oppure seguendo la pagina Facebook. Gli organizzatori raccomandano l'utilizzo dei parcheggi a disposizione della festa.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930