“Protagonisti a Courmayeur”, al Jardin de l’Ange il racconto della spedizione valdostana in Himalaya
Proseguono gli incontri al Jardin de l’Ange de i “Protagonisti a Courmayeur” con nuovi appuntamenti sui temi di stretta attualità e costume. In particolare il focus sarà sulla geopolitica, sull’ambiente e su finanza e politiche monetarie.
In particolare oggi sabato 12 agosto alle 18 è l’occasione per discutere di economia e finanza con il panel dal titolo “Banche, Politica Monetaria e Tutela del Risparmio”, una tavola rotonda dedicata al mondo del risparmio e delle banche che vede in veste di relatori Patrizia Bussoli professoressa di Digital Finance for Sustainability and Inclusion all’H-Farm College e Partner di Bea Finance, Pietro Sella amministratore delegato e direttore generale di Banca Sella Holding e Camillo Venesio amministratore delegato e direttore generale della Banca del Piemonte. La tavola rotonda è introdotta da Domenico Siniscalco, presidente della Fondazione Courmayeur Mont Blanc.
Domani domenica 13 «Peaks of energy», proiezione del docufilm sulla spedizione valdostana in Himalaya nel 2022, a seguire dibattito pubblico. Sono previsti gli interventi di Giulio Grosjacques assessore regionale al Turismo, Ezio Marlier presidente delle guide alpine valdostane e le guide alpine protagoniste della spedizione François Cazzanelli, Pietro Picco, Roger Bovard, Marco Camandona, Emrik Favre, Jerome Perruquet.
Sabato 19 - sempre alle 18 - «Il diritto di esistere. Afghanistan dimenticato» con il giornalista Domenico Quirico e con Alberto Cairo, fisioterapista da oltre 30 anni in Afghanistan, impegnato con la ong italiana Nove e con il Comitato Internazionale della Croce Rossa.
Il format “Protagonisti a Courmayeur”, nato su iniziativa di Cva con il contributo di Courmayeur Mont Blanc, della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e di aCOURMA!, vuole essere un'occasione per immergersi in dibattiti sui grandi temi di attualità in un confronto diretto con professionisti, autori, economisti, sociologi, giornalisti, ricercatori, personaggi di spicco delle istituzioni e della società. L’appuntamento è al Jardin de l’Ange a Courmayeur ogni fine settimana fino al 18 settembre.
Il programma completo della rassegna è sempre aggiornato e consultabile al sito www.protagonistiacourmayeur.org.