Gli appuntamenti di Culturété
La rassegna Culturété proporrà lunedì 7 agosto, alle 18, una novità dell’edizione 2023: “Cultura walser e territorio: a spasso con gli archeologi nel vallone di san Grato a Issime”. Passeggiata storico-archeologica con partenza dalla cappella di san Grato fino alla località Stubbi, dove si visiteranno un forno, uno stadel e un mulino recentemente oggetto di scavo archeologico. In caso di pioggia la visita sarà annullata. Prenotazione obbligatoria al numero 348 3976575 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13).
Sempre lunedì 7 agosto, alle 21, Aosta romana sarà la protagonista di una speciale passeggiata serale con l’archeologo per scoprire le caratteristiche e le particolarità meno note dell’impianto urbanistico e delle architetture di Augusta Prætoria, attraverso un’inedita chiave di lettura: quella dell’archeologia del potere. Prenotazione obbligatoria al numero 348 3976575 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13).
Mercoledì 9 agosto, a partire dalle 20.30, i castelli di Aymavilles, Fénis e Sarre aprono straordinariamente le porte in orario serale: un’occasione per scoprire i castelli valdostani immersi in una particolare e suggestiva atmosfera. Si sottolinea che, solo per questa data, Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean non sarà visitabile in orario serale. Biglietti acquistabili al link: https://valledaostaheritage.com/events/castelli-festa-culturete-2023/.
Giovedì 10 agosto, alle 16 e all e17.30, le Alpi di Roma tornano protagoniste con visite dedicate al ponte-acquedotto romano di Pont-d’Ael, evidenziandone la portata sociale e politica, oltre che architettonica e ingegneristica. Prenotazione obbligatoria al numero 0165 902252 (tutti i giorni dalle 9 alle 19).
Venerdì 11 agosto, alle 15, Gioca con la Storia ci porta al Museo Archeologico Regionale in piazza Ronas ad Aosta con una divertente attività dal titolo “Giunone, fai attenzione!”. Cosa combina la dea Giunone? Che ci fa in piedi su di una cerva? Scopriamo insieme cos’è saltato in mente alla dea e impariamo a quali luoghi lontani rimanda questo curioso oggetto ritrovato dagli archeologi negli scavi del Teatro romano di Aosta. Poi rimbocchiamoci le maniche e proviamo a realizzare la stessa stravagante figurina modellandola nell’argilla. Prenotazione obbligatoria entro le 13 del giorno dell’attività al numero 338 1634675 (tutti i giorni dalle 9 alle 13).
Domenica 13 agosto, alle 15, i Museo Archeologico Regionale organizzerà una divertente attività per famiglie dal titolo “L’imperatore va in vacanza”. Forse non tutti sanno, infatti, che la festa di Ferragosto si chiama così dal latino Feriae Augusti, ovvero il riposo di Augusto. Insomma, anche l'imperatore andava in vacanza. Per conoscere la sua figura, bimbi e genitori saranno accompagnati tra le sale del museo dove, prendendo spunto da un'antica dedica incisa, proveranno a realizzare la propria indelebile preghiera per l'imperatore. Prenotazione obbligatoria entro le 13 del giorno dell’attività al numero 338 1634675 (tutti i giorni dalle 9 alle 13).
La settimana si concluderà nel grande parco del Castello Gamba di Châtillon dove, sempre domenica 13 agosto alle 18.30 la compagnia teatrale Palinodie accompagnerà il pubblico in un coinvolgente viaggio attorno al tema del paesaggio e della relazione che gli esseri umani instaurano con esso. “Persino le montagne più alte”: questo il titolo dello spettacolo teatrale che, prima della performance vera e propria, inizierà con un coinvolgimento diretto del pubblico sin dalle 17. Si consiglia di portare una coperta per sedersi sul prato. Prenotazione obbligatoria al numero 0166 563252 (tutti i giorni dalle 9 alle 19).