Al Forte di Bard il concerto “Te Deum” e l’economia vista da Carlo Cottarelli

Al Forte di Bard il concerto “Te Deum” e l’economia vista da Carlo Cottarelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito della rassegna Estate al Forte di Bard 2023, è in programma giovedì 10 agosto, alle 21, nella Piazza d’Armi del Forte, il concerto “Te Deum - Sacro e Profano alla corte di Luigi XIV” ad opera dei Solisti, Coro e Orchestra barocca Gli Invaghiti. Un programma spettacolare che prende il titolo dal celebre "Te Deum" di Marc Antoine Charpentier, il cui incipit è noto perché utilizzato come sigla iniziale e finale di tutti i programmi televisivi e radiofonici trasmessi in eurovisione e che vedrà eseguite anche musiche di Giovanni Battista Lulli, in un tripudio di pomposità barocca, tipica della corte di Versailles.

Il concerto fa parte di Kalendamaya - Festival Internazionale di Cultura e Musica Antica (XV edizione) e il cast di livello internazionale (più di 60 musici) eseguirà i brani su strumenti originali o copie di esse e con una vocalità coerente con quella della Cappella Palatina della Reggia di Versailles. Un'occasione importante, creata in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard e la Fondazione CRT di Torino, per recuperare una dimensione artistica e storica dell'immenso patrimonio culturale che ci circonda cui troppo spesso non si presta la dovuta attenzione. Il biglietto di ingresso costa 10 euro (gratuito finoa 10 anni, posto seduto non numerato) acquistabile alla biglietteria del Forte oppure online su www.fortedibard.it.

Carlo Cottarelli parla di sogni e fallimenti dell’economia

Venerdì 11 agosto, alle 21, l’economista Carlo Cottarelli sarà ospite della rassegna Forte di Bard Incontri per presentare il libro “Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia” (Editore Feltrinelli). Cos’hanno in comune il sogno libertario delle criptovalute, quello tecnocratico dell’indipendenza delle banche centrali, la finanziarizzazione del sistema economico, l’abolizione della fatica attraverso la tecnologia, la globalizzazione e un mondo senza barriere, l’illusione della crescita infinita e l’idea che, tagliando le tasse ai ricchi, tutti staranno meglio? Sono 7 grandi sogni immaginati e concretizzati da riformisti visionari, uomini e donne con la volontà di cambiare il mondo. Carlo Cottarelli chiama quelle visioni “chimere” e le racconta spiegando qual è la consistenza dei 7 sogni e qual è la posta in gioco del loro successo o fallimento. Sono questioni che riguardano noi e le generazioni future, perché dovremo affrontare il problema di una crescita compatibile con i vincoli ambientali, la necessità della stabilità monetaria, le conseguenze di un’eventuale deglobalizzazione. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronia prenotazioni@fortedibard.it oppure telefonando al numero 0125 833811.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930