Tutela dell’ambiente ed eccellenze agroalimentari sono stati i temi dell’evento del Fai a Courmayeur

Tutela dell’ambiente ed eccellenze agroalimentari sono stati i temi dell’evento del Fai a Courmayeur
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta sabato scorso, 29 luglio, al Golf Club Cournayeur et Grandes Jorasses, con regolarità e buona affluenza di pubblico, la seconda edizione della Coppa Fai Valle d’ Aosta.

L’evento sportivo è stato promosso per sensibilizzare i frequentatori turisti e non sugli scopi di questa Fondazione nata nel 1975 e operante su tutto il territorio italiano con l'obiettivo di tutelare il patrimonio artistico, paesaggistico e culturale.

In questa occasione si è voluto sottolineare come, nel contesto valdostano, rispetto, tutela dell’ambiente e produzioni agroalimentari eroiche in media e alta montagna possano e debbano coincidere ed essere conosciute dai consumatori.

In particolare, grazie all’intervento di Diego Bovard si è potuta apprezzare l’unicità della produzione di Fontina Dop e le sue peculiarità tecniche e gustative che rendono unico il noto formaggio valdostano. L’abbinamento di varie stagionature con vini di montagna ha reso ancor più intrigante l’assaggio. Durante la premiazione della gara di golf l’attenzione è stata rivolta anche all’intervento del noto imprenditore Oscar Farinetti, che ha trasmesso la sua forte convinzione che produzione di qualità agroalimentari italiane e tutela dell’ambiente siano sostanziali argomenti da sviluppare e da far conoscere quando ci si avvicina ai mercati esteri.

«Il successo di questa iniziativa - dichiara la capo Delegazione Alessandra Fulginiti - ancora una volta è stato possibile grazie collaborazione dei volontari Fai e dai numerosi sponsor che hanno gratificato i presenti con eccellenti premi. Un sentito ringraziamento va anche allo staff del Golf Club Courmayeur che, da sempre sensibile ai temi dell’ambiente, con professionalità e competenza, ci ha supportato anche in questa seconda edizione della Coppa Fai valle d'Aosta».

L’attività della Delegazione di Aosta proseguirà nelle prossime settimane con la visita lunedì 14 agosto al Castello La Tour de Villa di Gressan, anche sede della Delegazione, e con la continuazione del ciclo di conferenze del professor Ezio Emerico Gerbore organizzato dal Gruppo Giovani mercoledì 16 agosto a Ussel, martedì 22 agosto a La Salle e venerdì 25 agosto a Etroubles.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930