Il Comune potrà partecipare al bando della Regione per i problemi strutturali negli edifici scolastici

Il Comune potrà partecipare al bando della Regione per i problemi strutturali negli edifici scolastici
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Amministrazione comunale potrà partecipare nei prossimi giorni al bando che la Giunta regionale del Piemonte ha predisposto per aiutare quei Comuni che, a seguito delle verifiche sismiche, hanno segnalato problemi strutturali negli edifici, come è stato il caso della scuola media «Germano Germanetti» (foto) di via San Marco. Dopo l'ordinanza di chiusura, l'amministrazione di Borgofranco, in accordo con la dirigenza dell'Istituto Comprensivo di Settimo Vittone, cui Borgofranco appartiene, aveva subito interpellato Elena Chiorino, assessore regionale all'Edilizia Scolastica, ricevendo garanzie di condivisione per risolvere, almeno temporaneamente, il problema. La Regione assicura la massima attenzione possibile e l’impegno economico che ne consegue, a tutela degli studenti, per garantire la maggior riduzione possibile dei disagi.

«Garantiamo la continuità didattica e sosteniamo le amministrazioni comunali» ha affermato l’assessore Elena Chiorino, «specialmente le più piccole e decentrate, in caso di chiusura degli edifici scolastici per interventi edilizi importanti. Quest’anno abbiamo stanziato risorse aggiuntive a sostegno dei territori in caso di emergenza, di fatto raddoppiando gli stanziamenti, che sono passati da 500mila a 1 milione di euro. Il contributo è destinato alla copertura delle spese per l’affitto di container o altre strutture di appoggio temporanee, dove poter collocare gli studenti e far proseguire le lezioni, in situazioni di chiusura straordinaria. Questa misura», ha continuato l’Assessore, «si aggiunge al fondo di emergenza per l’edilizia scolastica che ho istituito dall’inizio del mandato, e naturalmente riconfermato nelle annualità 23/25, perché scuola e amministrazioni comunali non devono esser lasciati soli quando è necessario intervenire e subito a tutela della sicurezza dei nostri studenti e di tutto il personale scolastico».

Ogni ente potrà richiedere un solo contributo per un importo massimo di 300mila euro, che potrà essere utilizzato per la locazione temporanea di locali o il noleggio (non è contemplato l’acquisto) di strutture temporanee. Gli interventi ammissibili devono riguardare il periodo scolastico ancora da svolgersi e non spese di affitto o noleggio già sostenute. Le richieste di contributo possono essere presentate in maniera continuativa entro lunedì 30 ottobre. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando sulla pagina di Regione Piemonte con le modalità di presentazione della domanda e la relativa modulistica. Con la delibera avviata, che riguarda Borgofranco e altri Comuni, l’ufficio tecnico ha intanto cominciato a richiedere preventivi per l'affitto dei container, che dovrebbero garantire la ripresa delle lezioni in tutta sicurezza, una soluzione naturalmente provvisoria in attesa che gli accertamenti diagnostici dei tecnici all'edificio chiariscano se possa essere recuperato o demolito e ricostruito.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930