Monterosa Classica, gli appuntamenti di agosto

Pubblicato:
Aggiornato:

Entra nel vivo la stagione musicale estiva di Monterosa Classica con una serie di novità per gli amanti della musica classica.

Domani, domenica 6 agosto alle 21, appuntamento alla chiesa di San Maurizio di Brusson, che ospiterà un recital pianistico. Il giovane pianista Alberto Dalgo aprirà la serata con le celebri variazioni di Mozart in do maggiore K 300e, basate sulla canzone popolare francese «Ah! Vous dirai-je, Maman», seguite da dodici variazioni. Saranno eseguite anche le Variations Sérieuses Op. 54 di Mendelssohn, composte nel 1841, basate su un tema calmo e riflessivo con variazioni tecnicamente ed espressivamente diverse. Il recital prosegue con la terza Sonata di Scriabin, intitolata Stati d’animo dalla seconda moglie del compositore, Tatyana. La coda finale della sonata descrive una tormenta notturna sulle montagne alpine. La serata si concluderà con il terzo Scherzo di Chopin, composto principalmente nel monastero di Valldemossa a Maiorca. Questo scherzo è notevole per la sua concisione, ironia e grande costruzione, con un’atmosfera quasi beethoveniana.

Sarà invece un omaggio ad Ennio Morricone il concerto in programma martedì 8 agosto, alle 21, sempre alla chiesa di San Maurizio di Brusson. L’evento presenterà un viaggio attraverso le suggestive opere del famoso musicista italiano, accompagnato da preziosi aneddoti sulla vita del compositore narrati da Bruno Gambarotta. Saranno eseguiti brani celebri come quelli delle colonne sonore degli spaghetti western di Sergio Leone, Mission e Nuovo Cinema Paradiso. Ci sarà, però, anche spazio per brani meno noti come Here’s to you – cantata da Joan Baez – e Speranze di Libertà. Sul palco, Gambarotta, Elena Cornacchia al flauto e Giorgio Costa al pianoforte.

Nel decimo appuntamento della rassegna, il duo pianistico Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese - che si esibirà alla chiesa parrocchiale di San Vittore a Challand-Saint-Victor il prossimo giovedì 10 agosto alle 21 - presenterà un programma dedicato alla musica francese e popolare attraverso la luminosa Petite Suite di Debussy, la tensione oscura e drammatica della Valse di Ravel, le danze ungheresi di Brahms e la seconda Rapsodia ungherese di Liszt.

Venerdì 11 agosto alle 21 - alla chiesa parrocchiale Sant’Anna a Champoluc - appuntamento con il trio TriumviBrass. Il gruppo, formato da Luca Buat alla tromba, Yannik Vallet al trombone e Samuele Brocco alla tuba è stato creato nel 2021 per offrire al pubblico le sonorità atipiche del celebre trio viennese di ottoni “Wieder, Gansch & Paul“. La loro versatilità con tromba, trombone e tuba consente loro di esplorare un repertorio diversificato, che va dai compositori classici come Purcell ai romantici del XIX secolo, fino a brani moderni di Billy Joel e Harold Arlen.

Dodicesimo e ultimo appuntamento della rassegna - sabato prossimo, 12 agosto alle 21, alla chiesa parrocchiale di Challand-Saint-Anselme - con il quintetto fiati composto dalle prime parti dell’Orchestra sinfonica di Sanremo. Il gruppo è formato da Fabio Maria Marincola al flauto, Davide Guerrieri all’oboe, Gianni Gilli al clarinetto, Vitaliano Gallo al fagotto e Andrea Paolocci al corno. La serata inizia con il Divertimento di Haydn, noto per il suo splendido Corale di Sant’Antonio, che Brahms ha utilizzato per le sue celebri Variazioni. Seguirà il Quintetto di Danzi, un’interessante transizione tra classicismo e romanticismo. Dopo di ciò, verranno eseguite le Trois pièces brèves di Ibert, caratterizzate da trasparenza, freschezza e eleganza melodica. La serata si concluderà con le Five Easy Dances di Agay, compositore ungherese naturalizzato americano, noto per il suo stile estroso e divertente.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930