All’Osservatorio astronomico quattro serate dedicate alle stelle cadenti
Da giovedì 10 a domenica 13 agosto, ogni sera dalle 20.30, la Fondazione Clément Fillietroz, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, organizza Étoiles et musique, 4 serate dedicate alle stelle cadenti d’agosto. Per ciascuna di esse sono proposte 3 attività distinte, una ideale complemento dell’altra, in 3 diverse sedi, tra loro vicine e raggiungibili a piedi, di Lignan a Saint-Barthélemy di Nus. Per ogni attività sono previsti più turni. La prima è lo spettacolo al Planetario, per scoprire grazie a uno dei cieli digitali più belli d’Italia la natura dello sciame delle Perseidi, cioè le meteore popolarmente note come “le lacrime di San Lorenzo” è in programma alle 20.30 – 21.30, 22.30 e 23.30 e ha una durata 30 minuti.
Quindi viene proposta la visita guidata notturna con l’osservazione del cielo a occhio nudo dall’ampio giardino che circonda l’Osservatorio Astronomico. Ricercatori e divulgatori illustreranno gli aspetti scientifici degli astri tipici delle notti estive, con uno speciale puntatore laser. La visita guidata notturna è in programma alle 21.30, alle 22.30 e alle 23.30 con una durata di mezz’ora. Infine l’esclusiva rappresentazione tra musica, teatro e scienza nell’Area verde Leyssé, al campo sportivo vicino all’Osservatorio Astronomico. Ispirati dalle storie tramandate dai nostri avi, di ogni epoca e continente, ricercatori e divulgatori racconteranno miti e leggende delle costellazioni estive, indicandole con uno speciale puntatore laser e accompagnandosi con intermezzi musicali suonati dal vivo. La rappresentazione è in programma alle 21.30, alle 22.30 e alla 23.30, e ha una durata 30 minuti.
Per partecipare è obbligatorio prenotare selezionando per ciascuna attività di interesse l’orario dal menu a tendina della sezione “Prenotazioni” del sito www.oavda.it. In ogni serata, i visitatori possono decidere quali attività seguire (tutte e tre, un paio, una sola, altre combinazioni) e in quale ordine seguirle, nei limiti della disponibilità di posti dei singoli turni. L’iniziativa è confermata anche in caso di maltempo, proponendo in Osservatorio Astronomico e all’Area verde Leyssé un programma alternativo.