Culturété: ecco gli appuntamenti previsti la prossima settimana
Proseguono gli appuntamenti della rassegna Culturété. Lunedì prossimo, 31 luglio, alle 21 Aosta romana sarà la protagonista di una speciale passeggiata serale con l’archeologo per scoprire le caratteristiche e le particolarità meno note dell’impianto urbanistico e delle architetture di Augusta Prætoria, attraverso un’inedita chiave di lettura: quella dell’archeologia del potere. Prenotazione obbligatoria al numero 348 3976575 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13).
Mercoledì 2 agosto a partire dalle 20.30 i castelli di Aymavilles, Fénis, Sarre e Gressoney-Saint-Jean apriranno straordinariamente le porte in orario serale: un’occasione per scoprire i castelli valdostani immersi in una particolare e suggestiva atmosfera. Si sottolinea che, per l’occasione, a Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean sarà disponibile un servizio transfer gratuito che accompagnerà i visitatori dal parcheggio al castello e ritorno, dalle 20 alle 23. Biglietti acquistabili al link: https://valledaostaheritage.com/events/castelli-festa-culturete-2023/
Giovedì 3 agosto le tracce dell’archeologia del potere condurranno da Aosta al Colle del Gran San Bernardo. L’attività, novità di questa edizione 2023, inizierà alle 9 al Mar-Museo Archeologico Regionale, per proseguire al Colle dove, salendo con mezzi propri, il ritrovo è previsto alle 11 davanti all’Albergo Italia. Un sito straordinario dove, a quasi 2500 metri di quota, le tracce della presenza romana sfidano le condizioni montane. Grazie al racconto dell’archeologa sarà possibile scoprire e apprezzare ciò che la natura e i secoli hanno reso apparentemente invisibile. In caso di maltempo la visita sarà annullata. Prenotazione obbligatoria al 348 3976575 (da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).
Sempre giovedì 3 agosto alle 16 e alle 17.30, le Alpi di Roma tornano protagoniste con visite dedicate al ponte-acquedotto romano di Pont-d’Ael, evidenziandone la portata sociale e politica, oltre che architettonica e ingegneristica. Prenotazione obbligatoria al numero 0165 902252 (tutti i giorni dalle 9 alle 19).
Per gli appassionati, invece, di arte moderna e contemporanea, giovedì 3 agosto alle 17 il Castello Gamba propone le visite “Quasi per gioco. Alla ricerca dell’icona che è in noi” condotte dall’artista Sarah Ledda. Dedicata in modo particolare ai bambini dai 6 ai 12 anni, questa attività accompagnerà alla scoperta della mostra Almost True e terminerà coinvolgendo i partecipanti nel disegno di una loro caratteristica personale. Prenotazione obbligatoria dalla settimana precedente l’evento al numero 0166 563252.
Le Storie per Gioco di Culturété venerdì 4 e sabato 5 agosto alle ore 15, propongono dei laboratori rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni per scoprire il mondo pre-romano, romano e medievale: la visita del Mar-Museo Archeologico Regionale sarà seguita da un’attività pratica e dalla creazione di un oggetto da portare a casa. Il laboratorio di sabato 5 agosto, inoltre, insegnerà ai bimbi a realizzare un piccolo oggetto in legno con l’aiuto di un esperto artigiano. Prenotazione obbligatoria entro le 13 del giorno stesso al numero 338 1634675 (tutti i giorni dalle 9 alle 13).
Inoltre, a partire da giovedì 3 fino a domenica 6 agosto, nell’ambito della rassegna L’Ento Festival organizzata dal Comune di Aymavilles, il Castello di Aymavilles ospiterà una serie di concerti (si veda altro servizio a pagina 27).