Cagliari-Juventus Next Gen a Saint-Vincent Lecco e Roma Under 19 salutano la Valle
Proseguono i ritiri in Valle d’Aosta, tornata quest’anno ad accogliere diverse squadre professionistiche di calcio per la loro preparazione estiva in vista dell’inizio della nuova stagione. Ad attirare l’attenzione degli appassionati è sicuramente il Cagliari di Claudio Ranieri, giunto a Saint-Vincent lunedì scorso, 24 luglio, per svolgere il ritiro pre-campionato sul terreno dello stadio Brunod di Châtillon. Dopo i primi giorni di lavori fisici e sedute tecnico-tattiche, la formazione sarda ha sostenuto una sfida amichevole contro la Primavera della Roma, guidata da mister Federico Guidi. Le 2 compagini si sono affrontate mercoledì 26 luglio allo stadio Perucca di Saint-Vincent, dove Claudio Ranieri è stato accolto con grande entusiasmo, non solo dai tanti tifosi presenti, ma anche dalla Roma - di cui è stato allenatore in passato - che per l’occasione gli ha consegnato una maglia giallorossa con tanto di nome sul retro. Il match ha decretato la supremazia dei rossoblù, subito in vantaggio con Gaston Pereiro al quarto minuto. Il raddoppio l’ha firmato Nunzio Lella su ribattuta al 32esimo, mentre il terzo sigillo del Cagliari porta il nome di Gaetano Oristanio - attaccante di proprietà dell’Inter - che dopo una cavalcata da centrocampo ha insaccato il pallone al 73esimo. A chiudere il match ci ha pensato infine Paulo Azzi, terzino classe ’94, con una rete all’81esimo minuto. Nel finale spazio anche ad una piccola reazione della Roma, che ha trovato il gol della bandiera con Martin Vetkal: al 90esimo è 4-1 al Perucca. Un evento che si è svolto in una splendida cornice, con il sostegno e la passione del pubblico, ma con una nota dolente: durante il secondo tempo della partita, il centrocampista croato del Cagliari Marko Rog ha subito un infortunio che lo ha costretto ad uscire dal campo dolorante. Gli accertamenti a cui si è sottoposto nelle ore successive hanno poi evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Una brutta notizia per il giocatore che già in passato ha dovuto affrontare guai fisici importanti e che dovrà dunque stare fermo a lungo.
Guardando avanti, la preparazione del Cagliari prevede un nuovo importante test, che va in scena oggi, sabato 29 luglio, sempre sul terreno del Piergiorgio Perucca di Saint-Vincent. La squadra isolana affronta infatti la Juventus Next Gen di Massimo Brambilla - che negli ultimi anni ha fornito alla prima squadra bianconera talenti del calibro di Nicolò Fagioli e Fabio Miretti – a partire dalle 19. Vedremo se in questa occasione mister Claudio Ranieri proverà per la prima volta il nuovo acquisto Eldor Shomurodov - attaccante uzbeco arrivato in prestito con diritto di riscatto dalla Roma - che da pochi giorni si è unito al gruppo. Il ciclo di amichevoli del Cagliari si concluderà infine con Cagliari-Como, in programma mercoledì 2 agosto al Brunod di Châtillon. Nella serata di domani, domenica, inoltre, è prevista la presentazione della squadra durante la “Festa Rossoblù”, in scena dalle 21 in piazza a Saint-Vincent.
Ma non è solo il Cagliari a colorare l’estate valdostana. Se il Novara ha già lasciato la Valle d’Aosta domenica scorsa, 23 luglio, dopo la preparazione sostenuta allo stadio Milliery di Montjovet, il Lecco si appresta a fare ritorno in Lombardia domani, domenica 30 luglio. La squadra di Luciano Foschi ha alloggiato all’hotel Billia di Saint-Vincent, dove venerdì 21 luglio è stato anche accolto il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, giunto in visita alla squadra con una delegazione del Comune. È tempo di saluti anche per la Roma Under 19, che dopo 10 giorni di ritiro, domani lascerà il Paradise Hotel di Saint-Vincent per fare ritorno alla base. Intanto, Châtillon si prepara ad accogliere la formazione femminile del Genoa, che quest’anno disputerà il campionato di Serie B, attesa in Valle d’Aosta da venerdì 4 a sabato 12 agosto.