Sì al reclutamento di personale amministrativo nelle scuole

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Consiglio regionale ha approvato mercoledì scorso, 26 luglio, con 19 voti a favore e 16 astensioni, un disegno di legge che contiene disposizioni urgenti per il reclutamento di personale per il rafforzamento amministrativo delle istituzioni scolastiche regionali per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il reclutamento di personale a tempo determinato. Contestualmente è stato respinto un ordine del giorno depositato in aula da Progetto Civico Progressista che chiedeva di relazionare nelle Commissioni consiliari competenti rispetto agli interventi sul Pnrr delle singole istituzioni scolastiche, sui criteri di attribuzione del personale e sulle intenzioni riguardo alla copertura dei posti vacanti nell'organico delle segreterie scolastiche.

Il testo, depositato dalla Giunta giovedì 6 luglio e composto di 3 articoli, è stato illustrato dal presidente della seconda Commissione Antonino Malacrinò. «La situazione degli organici delle istituzioni scolastiche risulta già in sofferenza a causa delle attività amministrative e contabili ordinarie. - ha evidenziato - Vi è dunque la necessità di un ulteriore supporto di personale specificamente dedicato all'attuazione degli interventi e degli adempimenti correlati a valere sulle risorse del Pnrr di cui le istituzioni sono soggetti attuatori, nell'ambito della digitalizzazione e innovazione, istruzione e ricerca. In particolare, si prevede l'assunzione a tempo determinato di personale, appartenente alle categorie D e C2, per un numero complessivo di 15 unità da destinarsi alle istituzioni di scuola media superiore e del ciclo primario. Il reclutamento di personale a tempo determinato avverrà mediante utilizzo a scorrimento delle graduatorie formate all'esito delle procedure semplificate previste dalla legge di stabilità regionale per il triennio 2023-2025. Una volta soddisfatte le prioritarie necessità correlate all'attuazione in ambito regionale del Pnrr, sarà autorizzato lo scorrimento delle graduatorie ordinarie anche per le assunzioni a tempo determinato ordinariamente previste per il soddisfacimento delle esigenze temporanee».

«Le necessità principali delle istituzioni scolastiche legate al Pnrr fanno traguardare su settembre le esigenze più impellenti, mentre il provvedimento fa decorrere le assunzioni solo dai primi di ottobre» ha fatto notare Stefano Aggravi, vicecapogruppo della Lega VdA.

«Ancora una volta si interviene sul reclutamento del personale senza interloquire con i sindacati e senza nemmeno volerli audire. - ha evidenziato la capogruppo di Pcp Erika Guichardaz - Questo provvedimento è una sorta di palliativo, che non risolve i problemi delle segreterie scolastiche».

«Le segreterie scolastiche sono il fulcro della parte amministrativa che si riflette anche sulla parte dell'offerta formativa. - ha replicato l’assessore al Sistema educativo Jean-Pierre Guichardaz - Abbiamo cercato di risolvere un problema che non ha colori politici, ma che è atavico: abbiamo mobilitato i sindacati in più occasioni, cercando di rafforzare le segreterie in quanto luogo per la corretta e ordinaria attività delle istituzioni scolastiche pensando anche al sovraccarico di lavoro derivante dalla straordinaria opportunità dei fondi del Pnrr. Un provvedimento che, seppur temporaneo, dice di un'attenzione particolare nei confronti del mondo della scuola».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930