Vini in Vigna, degustazioni tra i filari Il primo appuntamento a Aymavilles
“La Valle d’Aosta da scoprire in 150 vini” è lo slogan della manifestazione Vini in Vigna, 2 appuntamenti di cui il primo ha luogo oggi, sabato 29 luglio, nelle località di Crotte e Les Crêtes, a Aymavilles, dalle 15 alle 20. L’iniziativa è organizzata dal Consorzio Vini VdA. Il secondo si terrà invece sabato 12 agosto nel villaggio di Ollignan a Quart, sempre dalle 15 alle 20.
In entrambe le giornate si partecipa a una passeggiata nei vigneti dove si possono degustare una cinquantina di vini valdostani prodotti dalle 27 aziende vitivinicole che aderiscono all’evento, oltre a una selezione di vini prodotti da alcuni giovani vignaioli del Canavese.
La passeggiata tra i filari di Aymavilles inizia dal castello mentre quella di Quart partirà con il ritrovo dei partecipanti a Ollignan. Per Vini in Vigna sono previsti anche punti di ristoro allestiti dalle Pro Loco, dall’Antica Latteria Erbavoglio di Aosta e dal prosciuttificio Gran San Bernardo 2473. A Aymavilles è presente anche la Vinosteria Antirouille. Il costo del bicchiere che dà diritto alla degustazione ammonta a 25 euro (20 euro se ci si iscrive in anticipo online all’indirizzo www.vinivalledaosta.com). L’Ais - i cui soci possono partecipare gratuitamente alla manifestazione - conduce per l’occasione una masterclass di un'ora in cui viene approfondita la realtà vitivinicola valdostana. In caso di maltempo la manifestazione viene rinviata al giorno successivo.
Le aziende partecipanti
Le aziende che aderiscono a Vini in Vigna sono la Cave des Onze Communes e Les Crêtes di Aymavilles, La Crotta di Vegneron di Chambave, la Cave Mont Blanc, la Maison Albert Vevey ed Ermes Pavese di Morgex, le Caves de Donnas, la cooperativa de l’Enfer di Arvier, Grosjean Vins e Rosset Terroir di Quart, l’Institut Agricole Régional, La Maison D&D, Taema e Elio Ottin di Aosta, Di Barrò, Pellissier Wine, Di Francesco - Gasperi e Le Grain e Château Feuillet di Saint-Pierre, Lo Triolet di Introd, La Vrille di Verrayes, Dino Bonin di Arnad, la Crotta di Prado e Clos Blanc di Jovençan, Cave Gargantua e Diego Curtaz di Gressan, Pianta Grossa di Donnas, Didier Gerbelle di Aymavilles, Feudo di San Maurizio di Sarre, Matthieu Bétemps e Mai Domi di Alex Salvi di Saint-Christophe e Château Vieux di Pont-Saint- Martin.